Come preparare la discussione della tesi di laurea?

11 Agosto ore 16.42

Come preparare la discussione della tesi di laurea?

Sei alla fine del tuo percorso universitario e stai per concludere il tuo ciclo di studi con la discussione della tesi di laurea? La tesi è l’ultimo “ostacolo” che devi superare, l’esame finale che ti dà la possibilità di acquisire punti che si aggiungono alla tua media ponderata con la quale ti presenti in seduta di laurea.

Il giorno della presentazione della tesi di laurea sarà un giorno pieno di emozioni, dalla gioia all’ansia. L’aula piena di amici e parenti e, davanti a te, una commissione composta da docenti pronti ad ascoltarti e a giudicarti. La preparazione della discussione della tesi di laurea è un passo cruciale per presentare efficacemente il lavoro svolto e dimostrare le tue conoscenze e le tue capacità. L’elaborato finale dovrà essere esposto e non solo scritto. Per questo motivo, la discussione della tesi di laurea è fondamentale ai fini di una buona valutazione. Vediamo come preparare la discussione della tesi di laurea in modo tale da risultare professionali.

Prepara una struttura da seguire

Con delle linee guida sarà più semplice organizzare il tuo discorso di laurea. Inizia con un’introduzione nella quale spieghi che tema hai scelto, perché e quali sono state le tue ricerche in merito. Giusto qualche parola che preparare la commissione a quello che andranno ad ascoltare. Scegli un incipit accattivante, per attirare subito l’attenzione di chi assiste alla tua presentazione.

Dedicati, poi, al messaggio centrale, che si concentra sulla spiegazione tecnica dei vari punti trattati all’interno dell’elaborato.  Vai dritto al punto senza perderti in dettagli irrilevanti o fuorvianti. Dovrai essere in grado di sintetizzare la tesi stessa. Visto che si tratta di un lavoro personale, non dovrebbe essere difficile farlo. Rivedi la tua tesi e identifica i principali punti chiave che vuoi affrontare durante la presentazione. Organizza il materiale in sezioni logiche, come introduzione, obiettivi, metodologia, risultati, discussione e conclusioni.

LEGGI ANCHE

Come scrivere la tesi di laurea

Pianifica il tempo e fai pratica con la presentazione

Purtroppo o per fortuna, il tempo a disposizione per la discussione di laurea non è infinito. In genere, ogni candidato può usufruire di un quarto d’ora per esporre il suo elaborato. È difficile racchiudere il lavoro di mesi in così pochi minuti ma, siccome è il tuo lavoro, dovresti essere talmente bravo a padroneggiarlo che il tempo non dovrebbe essere un problema.

Una delle cose più importanti è che il tuo discorso abbia un filo logico. Deve essere un piacere ascoltarti e anche interromperti per qualche chiarimento o domanda di curiosità. Al centro della scena, devi esserci tu. Evidenziando le fonti che hai utilizzato, dimostri di essere ancora più professionale, perché metterai la commissione davanti a dei dati concreti e non a parole campate in aria. Infine, presenta i risultati ottenuti in modo chiaro e aggiungi le tue considerazioni finali, alcune opinioni e riflessioni personali.

Nella stesura del discorso per la discussione della tesi di laurea, utilizza un linguaggio consono e corretto grammaticalmente. Si suppone che, al termine del percorso universitario, l’italiano non debba più essere qualcosa da correggere.

Preparati facendo diverse prove della presentazione. Parla chiaramente e con fiducia. Praticare ti aiuterà a padroneggiare il flusso della presentazione, a gestire il tempo e a migliorare la tua espressività verbale e non verbale. Inoltre, pianifica delle domande che potrebbe porti la commissione, in base all’argomento da te trattato ed esposto. Questo ti aiuterà a essere preparato e sicuro nel rispondere alle domande della commissione.

Per fare ciò, dimentica di imparare a memoria il discorso. Non deve essere una filastrocca, ma un elaborato che tu stesso hai creato e dal quale far emergere i punti salienti, per poi svilupparli. Se impari a memoria un discorso, rischi di rimanere bloccato nel caso in cui dovessi dimenticare una parola. L’esposizione deve risultare immediatamente chiara a tutta la commissione. Infatti, i docenti non insegnano tutti la stessa materia, ma ciò che dici deve arrivare alle orecchie di tutti, senza risultare noioso o troppo complicato.

Aiutati con un Power Point

Per una discussione di laurea più completa ed efficiente, supporta il tuo discorso con un Power Point. La presentazione tramite slide, grazie alle immagini, a grafici e tabelle, riesce a concretizzare ciò di cui parli. Attraverso le diapositive, i docenti possono seguire il filo di ciò che dici, senza rischiare di perdersi tra un capitolo e l’altro.

Il Power Point non deve essere un riassunto della tesi, bensì un documento che ti aiuta a raccoglie le parole chiave, per poi sviluppare attorno ad esse un discorso più efficace. Crea una serie di diapositive che supportino la tua presentazione. Usa immagini, grafici, tabelle e punti chiave per rendere i concetti più comprensibili.

Tieni le diapositive semplici, evita il sovraccarico di testo e usa il testo come supporto alle tue parole anziché leggerlo direttamente. Rompi subito il ghiaccio con una percentuale, una citazione, qualcosa che possa attrarre l’attenzione e incuriosire. Anche il tono di voce è molto importante. Non sussurrare, altrimenti rischieresti di sembrare insicuro. Inoltre, non andare troppo veloce per paura di non avere abbastanza tempo, il tuo pubblico potrebbe non capire ciò che stai dicendo o perdere dei passaggi cruciali.

Non guardare nel vuoto e non fissare le slide, ma guarda negli occhi i docenti che siedono di fronte a te. Solo in questo modo dimostrerai di essere sicuro di te stesso e determinato. Comunque vada, ricorda di stringere la mano alla commissione e di rispettare la loro decisione e la loro votazione.

**

Credits Immagine: DepositPhotos / kasto