Come trovare lavoro da remoto? I siti migliori

04 Marzo ore 15.51

Come trovare lavoro da remoto? I siti migliori

Come trovare lavoro da remoto? Con lo sviluppo della tecnologia e del digitale, la ricerca del lavoro è cambiata nettamente. Se, prima, era necessario compilare il curriculum, stamparlo e fare il giro delle varie attività e aziende di interesse, oggi è diventato tutto più semplice e immediato.

Ti basta compilare il cv, e inviarlo con un click, rispondendo ai tanti annunci che trovi online. Così come è cambiato il modo di cercare lavoro, è cambiato anche il modo stesso di lavorare. Fino a qualche anno fa, sarebbe stato impensabile poter lavorare da casa, o ovunque tu voglia, con il solo supporto di un PC. Ad oggi, invece, il lavoro da remoto è uno dei metodi lavorativi più diffusi, in Italia e all’estero. Perché tante persone scelgono questa tipologia di impiego? E, soprattutto, quali sono i siti migliori sui quali fare affidamento per intraprendere professioni del genere?

Perché scegliere di lavorare da remoto

Il lavoro da remoto ha rivoluzionato il modo concepire il semplice lavoro. Innanzitutto, la differenza è sostanziale se si parla di orari. In genere, un lavoro da remoto offre una maggiore elasticità rispetto ad uno in presenza. Ciò ti consente di gestire il tuo tempo con più autonomia.

Ti senti padrone delle ore della giornata e, soprattutto, puoi lavorare ovunque. Non tutti i mestieri sono adatti a questa tipologia di lavoro, ma nuove professioni digitali stanno prendendo sempre più piede nel mondo del commercio, e non è detto che tu non possa trovare la tua strada con una di esse. Il lavoro da remoto non è solo una comodità per i dipendenti, ma anche per i datori di lavoro, che possono creare un gruppo coeso anche a distanza.

Se vivi al sud, ad esempio, potrai lavorare con un’azienda del nord, senza trasferirti, e del tuo team potranno fare parte persone provenienti da ogni parte d’Italia. Questo dà l’opportunità di espandere la loro rete di conoscenze anche a chi, per motivi personali, è impossibilitato a spostarsi in un’altra regione.

Il web è ricco di occasioni ghiotte, ma anche di mestieri che stanno affiancando quelli più “classici”. Figure come copywriter web, web designer, traduttore freelance, videomaker, social media manager, sviluppatore di siti internet, e molto altro ancora, possono essere definite le figure del futuro. La collaborazione a distanza ha tantissimi pro, se sei in grado di gestirla.

Uno di quelli che può essere definito uno svantaggio? L’impossibilità di lavorare a stretto contatto con il tuo team. Non potrai capirti, attraverso un solo sguardo, con il tuo collega preferito, non potrai confrontarti e crescere con le ottiche comportamentali dell’ufficio. Tutto questo, però, passa in secondo piano se il tuo lavoro ti appassiona davvero. In qualunque cosa, cerca sempre il lato positivo, e fai leva su quello. Se riesci a fare forza sui punti che possono giocare a tuo favore, il lavoro da remoto sarà un’ottima svolta nella tua carriera.

Pensa al fatto che potrai lavorare anche mentre sei in un luogo diverso da casa tua, perché tutto ciò di cui hai bisogno è un dispositivo mobile dal quale connetterti; potrai gestire i tuoi orari, assecondando i tuoi ritmi; risparmierai notevolmente sui trasporti; e, cosa non da non sottovalutare, potrai lavorare con un dress code tutto tuo, in piena comodità. Se ti stai incuriosendo a questo mondo, e pensi che la tua attuale professione, o ciò che sogni di diventare, può applicarsi e sottostare alle logiche delle collaborazioni a distanza, è il caso che tu inizi a prendere delle informazioni dagli appositi siti che trovi sul web. Quali sono i migliori? Vediamolo insieme.

 I siti migliori per trovare lavoro da remoto

Se ti stai incuriosendo a questo mondo, e pensi che la tua attuale professione, o ciò che sogni di diventare, può applicarsi e sottostare alle logiche delle collaborazioni a distanza, è il caso che tu inizi a prendere delle informazioni dagli appositi siti che trovi sul web. Quali sono i migliori? Vediamolo insieme.

LEGGI ANCHE

Tirocinio, stage, internship: quali sono le differenze

Linkedin

Tra i siti da menzionare, anche se verte più sull’ottica del social network, c’è LinkedIn. È la più grande piattaforma in cui ogni utente può esporre il proprio curriculum, inserire le proprie conoscenze, le proprie abilità, e cercare il lavoro che desidera. In un dei filtri, è possibile selezionare “lavoro da remoto”. In questo modo, nella tua ricerca, non appariranno né lavori in presenza, né ibridi, ma solo a distanza.

UpWork

Un altro sito, nato per i freelance, è UpWork. È un marketplace del lavoro, che mette in contatto freelance e aziende in cerca di una figura professionale. Uno degli aspetti più interessanti di UpWork è la certezza di essere pagato. Infatti, al cliente viene richiesto di versare ad UpWork l’ammontare concordato per la prestazione nel momento in cui decide di assegnare l’incarico. In questo modo, non rischierai di incorrere in qualche strana truffa, ma svolgerai con più motivazione il tuo lavoro, perché sarai certo di ricevere la giusta ricompensa, al termine. Il sito è in lingua inglese, ma con un po’ di pratica, riuscirai a destreggiarti tra le sue pagine.

Jobspresso

Poi c’è Jobspresso, un ottimo sito che ti offre un elenco dettagliato e sempre aggiornato di offerte di lavoro da remoto, presso diverse aziende e nuove e innovative startup sempre al passo con i tempi del mondo digitale.

Remote.co

Altrettanto interessante è anche Remote.co, il sito che gestisce manualmente il proprio elenco di lavori remoti e permette di cercare o sfogliare per tipo di lavoro. Questi elenchi e categorie di lavoro includono: posizioni nel servizio clienti, opportunità di progettazione, lavori per sviluppatori, ruoli di reclutatore e risorse umane, lavori di vendita e altri lavori remoti online. I lavori presenti sulla piattaforma sono a tempo pieno, part-time e a lungo termine.

Freelancer.com

Per i freelancer, è nato anche Freelancer.com, attraverso cui i datori di lavoro possono assumere liberi professionisti per lavorare in differenti aree, tutto quello che devi fare quindi è creare un profilo per poi poter fare offerte per i lavori che desideri.

***

Credits Immagine: eclipse images / getty images signature