Come diventare professore universitario: bandi, cosa studiare
09 Settembre ore 22.42
Esiste una figura affascinante che incarna l’epitome della conoscenza, della passione e della trasmissione del sapere ed è il professore universitario. Il professore universitario è molto più di un insegnante. È un custode della conoscenza, un esploratore della mente umana e un catalizzatore del cambiamento sociale.
Questi esperti accademici dedicano la loro vita allo studio e alla ricerca, contribuendo in modo significativo all’evoluzione della nostra comprensione del mondo. Prima di capire il percorso da intraprendere per diventare professore universitario, sarebbe opportuno avere le idee chiare su quelle che sono le mansioni di questo professionista e quali sono le competenze che gli permettono di emergere tra la concorrenza.
Chi è e cosa fa il professore universitario
Il professore universitario è un faro di conoscenza e ispirazione e un mentore per i suoi studenti. Se sogni di intraprendere una carriera che ti permetta di contribuire al futuro, plasmare menti e trasmettere tutto ciò che hai appreso, allora questa professione è per te.
La principale missione di un professore universitario è quella di formare e ispirare le menti giovani. Attraverso le loro lezioni, cercano di guidare gli studenti verso una comprensione profonda e critica dei concetti, incoraggiando il pensiero indipendente e la creatività. Inoltre, i professori sono spesso leader nella ricerca, portando avanti l’innovazione e contribuendo a risolvere i problemi più urgenti della società.
Il bello della professione è che offre una straordinaria libertà intellettuale. I professori possono scegliere le loro aree di ricerca, esplorando argomenti che li appassionano e contribuendo a definire il dibattito intellettuale. La sensazione di realizzazione derivante dalla condivisione della conoscenza e dalla formazione delle menti dei giovani è senza paragoni.
I professori universitari partecipano anche a comitati, commissioni e gruppi di lavoro per contribuire alla gestione e al miglioramento dell’istituzione accademica. Possono anche svolgere ruoli amministrativi o di leadership. Anche se ogni insegnante, a prescindere dal grado e dalla materia che insegna è fondamentale e ha una grande importanza nel panorama culturale, il professore universitario ha una valenza che, per certi versi, può dirsi superiore.
Il percorso universitario è un percorso che non viene scelto da tutti. Quando uno studente decide di proseguire gli studi e iscriversi a una determinata facoltà, nella maggior parte dei casi, è perché ha in mente cosa fare dopo, cosa farne del suo futuro. Dunque, trovare un docente in grado di guidarti, nella sua materia, ti permette di avvicinarti a un mondo che fino ad ora era sconosciuto per te.
LEGGI ANCHE
Come diventare insegnante di sostegno
Diventare professore universitario: studi, bandi e percorso da intraprendere
Il requisito essenziale per poter intraprendere la carriera di professore è il conseguimento della laurea magistrale o a ciclo unico. Si tratta di una professione che richiede dedizione e soprattutto grande esperienza, dunque dovrai superare diversi step che faranno di te un vero professionista.
Il dottorato di ricerca
Dopo aver completato il percorso di laurea, dovrai partecipare e vincere un concorso per ottenere un dottorato di ricerca. Parliamo di un percorso post laurea della durata di 3 o 5 anni dove dovrai fare attività di ricerca, pubblicazioni su riviste scientifiche, stesura di libri e si conclude con una tesi. Il dottorato di ricerca, però, non è l’ultimo step per diventare professore universitario.
Dopo questo, infatti, dovrai superare il concorso per diventare ricercatore. Questo consiste in due prove scritte, un tema e un’esercitazione che riguardano argomenti affrontati durante il corso e una terza prova orale che serve per accertare le conoscenze acquisite.
Una parte essenziale della formazione di un professore universitario è condurre ricerche originali. Dedica tempo a lavori di ricerca di alta qualità e cerca di pubblicare i tuoi risultati in riviste accademiche prestigiose. Questo non solo aumenterà la tua credibilità, ma contribuirà anche a plasmare la tua carriera futura. Possedere un curriculum scientifico ricco di pubblicazioni è un requisito importante per te, per guadagnare un buon posto nella graduatoria degli aspiranti professori universitari.
Dopo 3 anni, al termine del percorso, è possibile diventare ricercatore confermato oppure, in base al contratto, avere un rinnovo di soli 2 anni.
Diventare docente associato
Giunti quasi alla fine di questo lungo e impegnativo percorso, prima di diventare professore universitario occorre fare diverse ore come docente associato. Anche in questo caso occorre superare un concorso pubblico. Diversamente dal professore ordinario questo docente ha un limite di ore di insegnamento durante l’anno. Queste di solito sono comprese fra le 250 e le 350 ore. Si tratta di un professore part-time, che avrà di conseguenza una retribuzione minore.
Concorso per professori universitari: l’ultimo step
Alla fine, arriverai all’ultimo concorso da superare. Dovrai diventare un docente ordinario e sarai finalmente in grado di gestire le tue ore durante l’anno accademico, in modo tale da portare a termine il programma che ti eri prefissato. Inoltre, ti occuperai di redigere il materiale didattico di approfondimento, come dispense, media o le classiche presentazioni in PowerPoint. In quanto docente universitario, puoi essere anche scelto per rivestire il ruolo del relatore o del correlatore di tesi. Dovrai supportare lo studente nella stesura dell’elaborato, guidarlo verso le ricerche di una bibliografia più consona, indirizzarlo verso la strada più giusta da seguire.
Per ciò che riguarda la formazione, non dovrai solo formare ma anche formarti. Devi essere sempre aggiornato, prendere parte a seminari o convegni organizzati da altri atenei o frequentando corsi appositi. La crescita continua è fondamentale. Il percorso per diventare un professore universitario richiede dedizione, studio, ricerca e una profonda passione per il sapere.
**
Credits Immagine: VitalikRadko