Come affrontare il primo giorno all’Università

05 Giugno ore 11.02

Come affrontare il primo giorno all’Università

I nuovi inizi sono sempre un misto di spavento, inconsapevolezza, curiosità, adrenalina. Ma se si parla di primo giorno all’università? Essere una matricola non è sempre facile, ci sono mille cose da capire, un metodo di studio da trovare, ti ritroverai a rapportarti con molte persone, dovrai entrare nell’ottica degli esami suddivisi in sessione.

Ma queste sono cose che si imparano con il tempo, giorno dopo giorno. Il primo giorno, però, è un momento che difficilmente dimenticherai e che ti causa un mix di ansia e frenesia. Qual è il modo migliore per iniziare con il piede giusto questo percorso? Come affrontare il primo giorno di università?

La preparazione

Se non vuoi arrivare impreparato al tuo primo giorno di università, inizia ad organizzare, nei giorni precedenti, ciò che ti occorrerà. Se avrai preso visione del calendario accademico e degli orari del tuo corso di studi, saprai già quelle che sono le lezioni da seguire. La prima lezione di ogni materia sarà, sicuramente, un’occasione che i docenti utilizzeranno per presentare il loro lavoro e per mostrare agli studenti i temi che andranno a toccare nei prossimi mesi.

Dall’altra parte, gli studenti potranno rendersi conto di quelli che sono gli obiettivi di quel determinato insegnamento e potranno valutare se vale o meno la pena di seguirlo (nel caso in cui si tratti di un corso a scelta). A livello di attrezzatura, dunque, non ti servirà avere dietro moltissime cose. Ti basterà qualche quaderno e una penna, per prendere degli appunti.

Altra cosa importante, è studiare bene il percorso per arrivare all’università. Se vivi lontano dalla sede in cui si svolgeranno le lezioni, è importante che ti informi prima sulla strada da fare, così da non riscontrare difficoltà il giorno stesso dell’inizio.

Se non sarai pendolare, bensì fuori sede, allora dovrai provvedere per tempo a cercare una casa in cui alloggiare nel corso dei tuoi anni universitari. Solitamente, chi prende una casa in affitto per studiare, lo fa il più vicino possibile all’ateneo, in modo tale da poter godere di più comfort possibile. Arrivare in anticipo, il primo giorno di università, è un buon modo per cominciare. Potrai avere tutto il tempo di trovare il posto in cui vuoi sederti, così da non avere difficoltà nel leggere le slide o nell’ascoltare ciò che dice il docente.

Un altro modo per affrontare il primo giorno di università è online. Ci sono Atenei, come l’Università Niccolò Cusano, che erogano una formazione completamente a distanza: le lezioni sono disponibili su una piattaforma di e-learning, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con questa modalità, sarai tu a decidere come gestire il tuo primo giorno, decidendo gli orari ideali per seguire le lezioni, senza uscire da casa tua.

LEGGI ANCHE

Studiare a distanza: tutti i vantaggi e 5 consigli per farlo al meglio

Socializza

Per poter vivere al meglio gli anni universitari avrai bisogno di un gruppo di colleghi in grado di supportarti e di sopportarti nei momenti più difficili. Fare amicizia e conoscere gente ti aiuterà a sentire meno il peso dei ritmi frenetici dell’università.

Ampliare il proprio giro di amicizie in ambito universitario contribuisce, infatti, a rendere il percorso accademico più agevole. Potrai creare un gruppo di studio per preparare gli esami, anche quelli più difficili, che da soli sembrano impossibili.

Se la facoltà che hai scelto di frequentare è molto caotica, cerca di approcciare con altre matricole chiedendo informazioni, scambiandovi pareri. In facoltà più snelle, invece, dialogare e conoscersi sarà più facile e immediato. Fare amicizia in università sarà molto più facile, per un motivo davvero semplice: tutte le persone che ti circonderanno avranno lo stesso tuo interesse, dal momento in cui avete scelto la stessa facoltà.

Frequentare l’università con la consapevolezza che avrai qualcuno accanto con cui gioire delle vittorie e piangere delle sconfitte sarà più semplice. Vivrai tutto in maniera più leggera, perché non sarai da solo. Dopo essere uscito dalle scuole superiori e aver lasciato la tua classe, ti sembrerà di sentirti perso, ma in università puoi conoscere molte più persone e formare il tuo gruppo di amici anche in base ai diversi corsi che segui. Tutto ciò rende l’ambiente e lo studio più piacevoli.

L’unione fa la forza e nell’ambiente universitario e una spalla fa sempre comodo per gestire gli esami e condividere passioni e interessi.

Il dress code

Per presentarti all’università non c’è un codice specifico che stabilisca come ti debba vestirti, tuttavia esiste il decoro e il buon gusto. Soprattutto il primo giorno, punta su abiti che ti rappresentano e che, allo stesso tempo, siano comodi e ti facciano sentire a tuo agio. Il segreto di un abbigliamento che funziona è che sia consono all’ambiente accademico.

Se studi online, non ci saranno queste limitazioni. Tuttavia, in sede di esame, queste indicazioni saranno comunque valide per mostrarti in modo professionale ai docenti.

Sei una matricola, ma non vergognartene

Il primo giorno di università, se dovessi avere qualunque tipo di problema nel raggiungere la sede, nel capire come collegarti ad una lezione online o nel trovare l’aula, non vergognarti a chiedere aiuto. Sicuramente, ti imbatterai in decine di studenti, personale dell’ateneo e se hai una perplessità non esitare a chiedere informazioni. Mostrarti spaesato non è qualcosa da nascondere. A tutti sarà capitato di sentirsi fuori luogo, tutti siamo stati matricole. Esci dalla tua zona di comfort e interagisci con le persone.

Non ti resta che affrontare questa esperienza con tutta la positività e l’entusiasmo tipico di un nuovo percorso. Se vuoi saperne di più su come studiare online e laurearti a distanza, continua a seguirci su questo blog.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Vadymvdrobot