Chi è e cosa fa l’account manager

09 Febbraio ore 17.58

Chi è e cosa fa l’account manager

L’account manager è una figura in crescita esponenziale all’interno delle aziende. Questo professionista possiede elevate competenze manageriali e ha l’obiettivo di generare crescita per l’impresa che rappresenta, gestendo le relazioni tra clienti, fornitori e responsabili interni. È un impiego abbastanza in voga, soprattutto negli ultimi tempi, un professionista chiave all’interno dell’organizzazione dell’azienda stessa. Ma, nello specifico, chi è e cosa fa l’account manager?

Chi è l’account manager

L’account manager è una figura che lavora a stretto contatto con i componenti dell’azienda, con i suoi responsabili, i fornitori, i suoi clienti, ed ha il compito di individuare delle strategie che possano portare soltanto dei benefici alle economie della società.

È il responsabile della gestione, sviluppo e mantenimento dei clienti di un’azienda, e del consolidamento del business aziendale. Il suo compito principale è gestire i rapporti tra l’impresa e i clienti, per i quali è un punto di riferimento. L’account manager è l’anello di congiunzione tra il reparto sales e le esigenze dei clienti. È, dunque, di fondamentale importanza per la crescita di un’azienda, perché l’impatto con i clienti, l’imprinting, l’empatia che li fidelizza all’azienda stessa, non sono cose da trascurare.

Il tuo lavoro può essere efficiente quanto vuoi, ma se non c’è nessuno che si preoccupa della soddisfazione del cliente e che rivolge a lui la massima attenzione, è un lavoro a metà. È chiaro, dunque, che per ricoprire questo tipo di ruolo è necessario muoversi, rispettando le esigenze del pubblico e del target di riferimento.

Cosa fa l’account manager

Il ruolo principale dell’account manager è quello di fidelizzare i clienti vecchi, ed attrarne di nuovi, in modo tale da far crescere la prestazione dell’azienda, e di conseguenza far diffondere il suo nome e la sua popolarità all’interno del mercato del lavoro. Principalmente, le sue mansioni riguardano la creazione e la gestione del portafoglio clienti, la stesura delle stime di vendita, e la gestione dei contatti, prestando la massima attenzione alle richieste e alle eventuali problematiche del cliente. L’account manager sviluppa strategie commerciali adeguate a proporre ai clienti i servizi dell’azienda in modo tale da aumentare il fatturato.

Oltre a conoscere bene i clienti che ha di fronte, il target al quale si deve rivolgere, un bravo account manager deve sapersi muovere nel mercato e nel settore in cui opera l’azienda da lui rappresentata e supportata. Raggiungere gli obiettivi di vendita, prefissati dal direttore commerciale, è indispensabile. La figura dell’account manager, dunque, non è una figura di passaggio, che arriva in soccorso dell’azienda solo quando essa ne ha bisogno, ma è un ruolo fisso, un membro dalle grandi potenzialità. Per far sì che tutti gli obiettivi di vendita, di fatturato e di mantenimento dei clienti vengano rispettati, questo professionista deve conoscere a fondo il settore in cui agisce, avere varie competenze, ottime doti di comunicazione e di ascolto.

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Le competenze

Date le diverse aree di competenze che l’account manager deve sondare, sono richieste varie competenze, che possono spaziare dalla lingua alle capacità comunicative, strategiche e di marketing. Egli opera sia all’interno che all’esterno dell’azienda, perché si occupa dei clienti, ma anche del team con cui collabora, coordinandolo e assicurandosi che i progetti e i compiti vengano adeguatamente portati a termine rispettando le scadenze. Per questo motivo, occorre che l’account manager abbia grandi doti di resistenza allo stress, capacità organizzative, problem solving, avere un’ottima proprietà di linguaggio, saper gestire più account contemporaneamente.

Come diventare account manager

Per diventare account manager devi seguire un percorso di studi completo, in modo da avere più competenze possibili, e spiccare tra la concorrenza. Uno degli indirizzi di laurea più adatti è quello di Scienze della Comunicazione, ma anche Marketing ed Economia sono strade efficienti da percorrere per arrivare a ricoprire questo ruolo.

Tutto il fulcro del tuo lavoro si concentra sul cliente, dunque l’abilità comunicativa e di vendita hanno un’importanza primaria. Perché una laurea? Perché, anche se è vero che le competenze si affinano con l’esperienza, e che alcune doti dovrebbero essere innate, proprio come il saper vendere e promuovere, è anche vero che un titolo di studi completo ti porta ad acquisire abilità che difficilmente si acquisiscono altrove. Avere una laurea vuol dire tanto in alcuni casi. In questo, dimostra che hai avuto le idee chiare, che hai scelto una facoltà che potesse prepararti al meglio per il mondo del lavoro e per questo ruolo in particolare. Non puoi improvvisarti account manager, ma alle spalle devi avere anni di studio, periodi di gavetta, di affiancamento alle figure senior.

È chiaro che, una Laurea Triennale non può e non deve essere un punto di arrivo, ma la strada da percorrere è piena di risorse. Puoi procedere con una Laurea Magistrale, ed anche con un Master, perché il sapere non è mai abbastanza.

I percorsi di studi Unicusano per chi vuole diventare account manager

Unicusano ha all’attivo diversi corsi di laurea in Economia e Marketing, propedeutici all’apprendimento di una serie di competenze spendibili nella professione di account manager. In particolare, i corsi attivi sono:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

In alternativa, potresti valutare anche una specializzazione in Comunicazione. I corsi attivi sono:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

In entrambi i casi, così come per tutti i nostri corsi di laurea, è disponibile la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni senza vincoli di luogo e orario, semplicemente accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Attraverso la stessa piattaforma, potrai anche interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio. Grazie alla metodologia telematica, potrai organizzare i tuoi impegni nel modo migliore, conciliando lo studio con un’eventuale lavoro.

La carriera di un account manager

La carriera nell’account management inizia solitamente con una posizione di Junior Account Manager. Con l’aumentare dell’esperienza e grazie alla professionalità dimostrata sul campo, si diventa Senior Account Manager. Questo implica un aumento anche nello stipendio: in media le figure Junior guadagnano circa 20.000-25.000 euro l’anno, per arrivare anche a 35.000-45.000 con gli avanzamenti di carriera.

È un lavoro versatile, che apre tante strade, che ti fa mettere in atto tante capacità. La conoscenza di lingue straniere è un plus che ti consente di abbracciare una fetta più larga di mercato. Attenzione ai dettagli, cordialità e padronanza dei compiti da gestire sono un must per garantire un risultato ottimale, che porta grandi risultati a tutta l’azienda.

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Credits Immagine: LightFieldStudios / Getty Images