Agenda giornaliera: come sceglierla e perché è utile

19 Dicembre ore 11.52

Agenda giornaliera: come sceglierla e perché è utile

L’agenda giornaliera non è affatto uno strumento superato. Le applicazioni digitali per tenere traccia degli impegni non hanno soppiantato definitivamente la classica agenda cartacea. Come mai? Scrivere i propri impegni su carta ha diversi vantaggi cognitivi non da poco. Quelli più importanti e immediati sono: il miglioramento della memoria e la riduzione della tendenza a distrarsi. L’atto stesso di mettersi seduti, concedersi cinque minuti e pianificare la propria giornata, consente di fare ordine e chiarezza e di ricordarsi meglio quali sono le attività prioritarie.  

E se poi hai problemi con l’agenda per una questione di impatto ambientale, puoi tranquillamente aggirare il problema. Oggi, infatti, sono in vendita tanti bei modelli in carta riciclata.  

Agenda giornaliera: i vantaggi di appuntare gli impegni

Agenda giornaliera sì o agenda giornaliera no? Se sei una persona sempre piena di impegni e noti di non riuscire a stare dietro a tutto, l’agenda può essere una salvezza.  

Stessa cosa se sei una persona ansiosa e il carico di cose da fare ti mette ancora più ansia. Appuntare tutti gli impegni e suddividerli giorno dopo giorno, ti aiuta a tenere sotto controllo i tuoi stati d’animo. Creare un elenco di cose da fare ti dà cioè la sensazione di prepararti ad affrontare le giornate che verranno. Proprio questa impressione di agire per pianificare il futuro contribuisce ad arginare la reazione ansiogena e aiuta a rimanere più sereni e focalizzati

Non solo, sforzarsi di ricordare tutto genera un pericoloso sovraccarico. Considera, per un attimo, il tuo cervello come una sorta di armadio. Se riempi tutti i cassetti con le cose da fare, non ci sarà più molto spazio per il resto. Cosa significa? Ti sentirai oppresso e oberato dagli impegni da ricordare e la tua testa sarà pesante. Se trasferisci tutti gli impegni su carta, il tuo cervello dovrà ricordare meno. Di conseguenza, ti sentirai meno oppresso dalle cose da fare e da ricordare e migliorerai le tue giornate.  

Ai vantaggi già citati si aggiunge, forse, quello più importante: il potenziamento delle capacità organizzative. Pianificare le giornate ti aiuta a suddividere meglio gli impegni, a operare per obiettivi e a sfruttare al meglio le ore a disposizione. Ti meraviglierai tu stesso di quante cose riuscirai a fare che prima ti sembravano impossibili. Al contrario, la mancanza di una buona pianificazione provoca una dispersione di tempo ed energie e aumenta l’impressione di non riuscire a stare dietro a tutto. Alimentare questa sensazione ha diverse ricadute negative. Più pensi di non riuscire a fare tutto, più si innesca uno stato d’animo di scoraggiamento e più non riuscirai a fare tutto. Per evitare questo circolo vizioso prova a comprare un’agenda giornaliera e a utilizzarla nella maniera giusta.  

Come scegliere l’agenda giusta

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’agenda devi scegliere quella più giusta per te:  

agenda giornaliera online – ideali se usi prevalentemente strumenti digitali e hai perso l’abitudine di scrivere a mano. Considera, però, che rinunci ai vantaggi di mettere manualmente nero su bianco i tuoi impegni. Gli strumenti di pianificazione digitali sono consigliati anche per i disordinati e i disattenti, che dimenticano facilmente gli oggetti. Se sai che dimenticheresti la tua agenda spesso a casa e sei una persona che non sta mai ferma nel corso della giornata, puoi valutare l’utilizzo degli strumenti digitali di pianificazione  

agenda giornaliera cartacea in formato A4 e A5 – perfette per persone ansiose e piene di impegni a lungo termine. Se studi all’università e contemporaneamente hai un lavoretto, come ripetizioni e aiuto compiti, queste agende sono l’ideale. Hai abbastanza spazio ogni giorno per scrivere le varie cose da fare e puoi annotare tutto quello che ti serve, senza dover essere necessariamente troppo sintetico. Proprio per questo motivo le agende giornaliere sono migliori di quelle settimanali. Hai un’intera pagina bianca per scrivere tutto il necessario e non tralasciare nulla 

diario – destinati ai nostalgici che ricordano con piacere i diari scolastici. Torni per un attimo tra i banchi di scuola e hai la sensazione di avere tutti giorni ordinati e predefiniti  

Usare l’agenda giornaliera: imparare e pianificare

Per usufruire di tutti i vantaggi di usare un’agenda giornaliera devi imparare a pianificare. Questo significa che ogni giorno ti ritagli cinque minuti per pianificare il giorno successivo. Il momento ideale della giornata per aprire l’agenda e scrivere è la sera. Controlli cosa hai fatto e cosa non sei riuscito a fare nella giornata in corso e programmi il giorno successivo sulla base di questa piccola verifica.  

Se fai tua questa piccola routine quotidiana, sarai in grado di ottimizzare il tuo tempo e di tenere sotto controllo l’ansia. Stai preparando un esame? Appunti giorno dopo giorno il tuo programma di studio e tieni il passo. In questo modo eviti di arrivare alla data d’esame nel panico. Non sarai cioè costretto a quelle massacranti sessioni di studio e ripasso a ridosso dell’esame, che non fanno bene alla tua preparazione.  

Oltre a prendere l’abitudine di pianificare, devi scegliere anche un metodo di pianificazione. Sei una persona da liste puntate da spuntare? Oppure ti piacerebbe sperimentare il metodo bullet journal?  

Che cos’è il metodo bullet journal?  

Si tratta di un metodo di pianificazione, costituito da elenchi puntati e messo a punto da un designer americano, a cui da piccolo fu diagnosticato un disturbo da deficit dell’attenzione.  

Il bullet journal è suddiviso in registri giornalieri, registri futuri e calendario mensile. Nel registro giornaliero scrivi un elenco puntato delle cose da fare giorno dopo giorno. Nel registro futuro elenchi obiettivi, desideri e scadenze a lungo termine. Nel calendario mensile indichi impegni con scadenza a breve termine e puoi aggiungere anche pagine contenenti obiettivi sportivi e di allenamento, libri da leggere, piani di spesa e così via.  

Al bullet journal è possibile aggiungere anche pagine elenco, al cui interno appunti le cose importanti per te. Di cosa si tratta? Puoi inserire un elenco con le bollette da pagare, i regali da fare, le ricorrenze da ricordare e così via. Il tutto deve essere accompagnato da un indice con l’elenco dei registri e delle pagine. In questo modo tieni tutto ordinato e l’agenda diventa facilmente consultabile.  

Il bullet journal include anche una serie di simboli e note, pensati sempre per rendere più semplice la consultazione. Non si tratta di un metodo semplicissimo e ci vuole un po’ di dimestichezza per usarlo come si deve, ma funziona molto bene. Ovviamente, per il bullet journal serve un quaderno, con cui ti costruirai la tua agenda giornaliera personalizzata.  

Cosa scrivere nell’agenda giornaliera

Alla domanda cosa scrivere nell’agenda giornaliera c’è un’unica possibile risposta sensata: tutto. Non bisogna tralasciare nulla, altrimenti l’agenda stessa perde la sua funzione. Ma in cosa consiste questo tutto? Ecco un elenco di possibili impegni da annotare:  

lezioni da seguire 

piano di studio quotidiano (numero di pagine da studiare, esercizi da svolgere, test da preparare ecc.) 

appuntamenti con il gruppo di studio 

piani di ripasso in vista dell’esame 

impegni di lavoro quotidiani 

appuntamenti con gli amici  

attività a cui dedicarti nel tempo libero (palestra, corso di teatro, partite sportive, shopping ecc.) 

ricevimenti con i professori o con i tutor 

appuntamenti dal medico  

feste, compleanni, ricorrenze 

gite fuori, vacanze, week end liberi con relativa organizzazione 

obiettivi a lungo termine con risultati/attività da svolgere quotidianamente (diete per perdere peso, attività sportive, piani per smettere di fumare e così via) 

Credits immagine: Karandaev/DepositPhoto.com