Master I Livello in Atti persecutori
21 Agosto ore 12.11
l Master I Livello in Atti persecutori: il fenomeno dello stalking si pone l’obiettivo di far acquisire conoscenze interdisciplinari nell’ambito complesso dei reati codificati come Atti Persecutori, comunemente noti come stalking. Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la sensibilità e la sensibilizzazione su questo fenomeno, e così anche l’attenzione mediatica. Quello dello stalking è però un problema tutt’altro che in via di risoluzione. C’è bisogno quindi di un approccio psicologico-giuridico che approfondisca la capacità di leggere il fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nel contesto in questione quali psicologi, avvocati, forze dell’ordine, sociologi, ecc.
Nel prosieguo dell’articolo approfondiremo l’offerta del Master, prima, però, vogliamo assicurarci che tu sappia tutto il necessario sulle Università online. Se infatti sei alla ricerca di flessibilità e autonomia nello studio, le Università online sono esattamente ciò che stai cercando.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo questa infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Atti persecutori: il fenomeno dello stalking.
I requisiti del Master I Livello in Atti persecutori: il fenomeno dello stalking
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
L’offerta del Master I Livello in Atti persecutori: il fenomeno dello stalking
Un obiettivo del Master è fornire una approccio psicologico-giuridico che approfondisca la capacità di leggere il fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nel contesto in questione quali psicologi, avvocati, forze dell’ordine, sociologi, ecc. La finalità è avviare un progetto di prevenzione e di strategie di intervento integrate per tutti gli operatori interessati.
Per riuscirci, Il Master è suddiviso in 17 corsi da 3 CFU l’uno (circa 75 ore) e l’esame finale da 6 crediti.
I corsi che seguirai sono: Cenni storici, inquadramento e definizioni del fenomeno; Legislazione italiana (L. 38/2009) e definizioni giuridiche sullo stalking; La situazione internazionale; Componenti, forme e caratteristiche dello stalking; I comportamenti di molestia assillante e loro frequenza; Dati epidemiologici, diffusione e problematicità in Italia; Profilo dello stalker e caratteristiche; Le motivazioni dello stalker; Psicopatologia dello stalker; Ipotesi interpretative. La dimensione relazionale dello stalker; Come intervenire psicologicamente sullo stalker; Gruppi psico-educativi per lo stalker; Profilo della vittima di stalking e tipologie preferenziali; Psicopatologia della vittima e pseudo vittime; Comportamenti adottati dalle vittime di stalking; Conseguenze psicologiche sulla vittima; Intervento delle forze dell’ordine. Il ruolo dell’operatore di polizia; Casi clinici.
Hai letto questo articolo, Master I Livello in Atti persecutori: il fenomeno dello stalking ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.