Area Medico Sanitaria: i Master online da conoscere
11 Novembre ore 15.45
Scegliere un’Università online per continuare i propri studi è una scelta che, attualmente, si rivela efficiente sotto diversi punti di vista. Gli atenei telematici offrono innanzitutto una flessibilità impensabile nelle Università tradizionali, e questo fattore si è rivelato così importante per un gran numero di studentesse e studenti che gli dedicheremo un breve approfondimento a breve. Ma ciò che caratterizza l’Università online è la capacità di abbinare questa flessibilità a una grandissima varietà di scelta: qualunque sia il percorso che ti interessa, troverai un corso o un master online che fa al caso tuo. In questo articolo, dopo averti chiarito quali sono i vantaggi dell’università online, vogliamo approfondire l’area Medico Sanitaria.
In questi anni di pandemia ci siamo resi conto che investimenti e formazione in questo specifico settore non sono mai abbastanza, ed è per questo che un Master in area Medico Sanitaria può essere la scelta giusta anche per chi già lavora nel settore, ma vuole aggiornarsi e migliorare la propria situazione professionale. Prima di entrare nel dettaglio, però, ti invitiamo a leggere questo articolo per fugare tutti i falsi miti legati alle Università online, speriamo di chiarirti una volta per tutte che spesso molti concetti sono stati espressi in modo aprioristico e ingiustificato.
I vantaggi dell’Università online
In precedenza parlavamo di flessibilità. Capita spessissimo che studenti e studentesse che si vogliano approcciare allo studio universitario o a un Master abbiano già un loro metodo di studio acquisito nella loro esperienza. Non manca nemmeno la buona volontà di chi decide di continuare il percorso di studi per inserirsi con più decisione nel mondo lavorativo. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendo la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché iscriversi a un’Università online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nel periodo di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi (e master) pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Qual è il valore di un titolo online?
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea (o un master) presso un’Università online ha lo stesso identico valore di un titolo acquisito presso un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Area Medico Sanitaria: quattro Master da scegliere
L’area Medico Sanitaria è storicamente una delle più scelte in Italia, con le molte professionalità che la compongono. Ti presentiamo qui di seguito quattro Master che potrebbero interessarti se vuoi specializzarti in quest’area. Si tratta del Master in Infermieristica ed Ostetricia legale e forense; il Master in Medicina Estetica, rigenerativa e anti-aging, il Master in Area Critica ed Emergenza Sanitaria e il Master I Livello in Nutrizione Clinica, questi ultimi due sono offerti da una delle più prestigiose Università online italiane: Unicusano.
Master in area Medico Sanitaria: requisiti di accesso
Per il completamento di tutti questi Master, che hanno durata annuale, dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per l’iscrizione devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Offerta formativa dei Master in area Medico Sanitaria
Al termine del Master in Infermieristica ed Ostetricia legale e forense avrai esperienza di problematiche di ambito medico-legale inerenti la sfera professionale infermieristica. Sarai in grado di analizzare gli ambiti di applicazione dell’infermieristica e l’ostetricia nell’ambito legale e forense. Avrai, inoltre, la capacità di gestire eventuali contenziosi con l’utenza e potrai offrire supporto alle attività tecniche del medico legale durante le fasi del sopralluogo giudiziario, dell’autopsia e delle indagini di carattere criminalistico.
Una volta acquisiti i 60 CFU del Master in Medicina Estetica, rigenerativa e anti-aging, invece, attuerai diagnosi e terapie secondo un approccio globale ed integrato. Per approccio globale si intende la capacità di valutare lo stato globale di salute del paziente.L’approccio integrato, invece, permette di individuare le terapie utili per la risoluzione dei problemi dei pazienti.
Il Master in Area Critica ed Emergenza Sanitaria permette di pianificare e realizzare processi assistenziali avanzati, centrati sui problemi di salute e sulle necessità specifiche del paziente. Saprai utilizzare strumenti evoluti e complessi, operando in ambiti multidisciplinari, coordinandoti con altri professionisti. Avrai inoltre capacità gestionale, di risorse umane e tecnologiche, potrai partecipare all’attività di ricerca e offrire consulenza ad altri operatori sanitari.
Completato il percorso del Master I Livello in Nutrizione Clinica, infine, saprai strutturare e fornire schemi alimentari specifici in base al caso trattato, il tutto nell’ottica di migliorare la qualità della vita del paziente. Tutto questo avviene in un quadro di massimo aggiornamento professionale sulle novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali che possano aiutare il paziente in modo completo.
Se hai letto questo articolo ma ti rimangono delle domande, se hai dei dubbi che vuoi toglierti, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!