Olimpiadi e Paralimpiadi: breve storia e curiosità
19 Febbraio ore 12.40
Olimpiadi e Paralimpiadi sono due manifestazioni sportive importanti che si svolgono a livello mondiale.
Per quanto concerne le Olimpiadi, i primi Giochi risalgono al 776 a.C. ed erano considerati una celebrazione religiosa. Inizialmente, i Giochi olimpici consistevano in una gara di corsa chiamata Stadion. In seguito, furono aggiunti eventi sportivi, come il pugilato e la lotta.
Invece, per quanto riguarda le Paralimpiadi, nacquero in un’epoca abbastanza recente. Nel 1948, infatti, Sir Ludwig Guttmann organizzò una competizione sportiva a Stoke Mandeville, nel Regno Unito, coinvolgendo sedici veterani della Seconda Guerra Mondiale che presentavano lesioni al midollo spinale. Quattro anni dopo nacque un movimento internazionale, noto col nome di Movimento Paralimpico. E nel 1960, a Roma, si tennero i primi Giochi Olimpici per atleti con disabilità.
Di base, le Paralimpiadi, che si tengono ogni quattro anni nello stesso anno delle Olimpiadi, sono diventate uno dei maggiori eventi sportivi al mondo che promuovono l’inclusione sociale.
Pertanto possiamo considerare i Giochi Olimpici e Paralimpici come eventi multisportivi internazionali in grado di promuovere lo sviluppo umano attraverso l’amicizia, la pace e la cooperazione tra le nazioni.
In questo articolo esploriamo insieme la storia e le curiosità di questi due eventi scoprendo anche le leggende sportive più popolari.
Storia delle Olimpiadi
I Giochi Olimpici hanno avuto origine nell’Antica Grecia nel 776 a.C..
Si tenevano ogni quattro anni nella città santa di Olimpia per onorare gli dèi e gli atleti provenienti dalle città-stato di tutta la Grecia gareggiavano in una serie di performance sportive, tra cui il salto, la corsa e il lancio del disco.
Nei Giochi olimpici antichi, alle donne non era generalmente consentito partecipare come atlete. Questa esclusione si basava principalmente sulle norme sociali e culturali della Grecia antica.
Di per sé i Giochi olimpici avevano una funzione religiosa e durante il loro svolgimento in tutta la Grecia veniva proclamata la cosiddetta Tregua Santa Olimpica, ovvero durante questo periodo, tutti i conflitti bellici venivano sospesi.
Tuttavia, con l’ascesa dell’Impero romano in Grecia, i Giochi olimpici cominciarono a perdere importanza e nel 393 d.C. l’imperatore Teodosio li vietò (in quanto considerati pagani), ponendo fine a una storia che durava da oltre 1000 anni.
I Giochi Olimpici moderni furono reintrodotti ad Atene nel 1896 dal barone francese Pierre de Coubertin con l’obiettivo di riaffermare il valore educativo dello sport e di permettere a tutti di mettersi alla prova in una varietà di discipline sportive. Da allora, i Giochi Olimpici si sono tenuti ogni quattro anni, tranne che durante lo scoppio delle due guerre mondiali.
Oggi i Giochi Olimpici sono il più grande evento sportivo del mondo e attirano l’attenzione di milioni di spettatori. Di solito, la cerimonia di apertura prevede danze, canti e coreografie ispirate al folclore e alla storia del paese ospitante. Quella di chiusura, invece è più semplice.
I valori olimpici sono: partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà.
I XXXIII Giochi Olimpici si terranno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all’11 agosto 2024.
Storia delle Paralimpiadi
A differenza dei Giochi Olimpici, come già enunciato, i Giochi Paralimpici hanno una storia recente e sono diventati un evento internazionale nel 1952.
Sono sbarcate in Italia durante le Olimpiadi di Roma del 1960 allo scopo di offrire agli atleti disabili l’opportunità di competere in eventi sportivi di alto livello. Da allora, i Giochi Paralimpici si sono diffusi in tutto il mondo.
I valori paralimpici sono: coraggio, determinazione, ispirazione ed eguaglianza. Questi sono anche scritti, in Braille, sul manico della fiaccola.
I XVII Giochi paralimpici estivi si terranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2024.
Olimpiadi e Paralimpiadi invernali
Le Olimpiadi invernali sono iniziate nel 1924 a Chamonix, in Francia. All’epoca, si tennero solo sei gare principali: sci alpino, pattinaggio di velocità, curling, pattinaggio artistico, sci di fondo e bob.
Nel corso degli anni, il numero delle discipline e degli atleti sono aumentati enormemente, rendendolo uno degli eventi sportivi più importanti al mondo.
Invece, le Paralimpiadi invernali sono iniziate in Svezia nel 1976 con l’obiettivo di offrire agli atleti disabili l’opportunità di competere in diverse discipline sportive, tra cui lo sci alpino e lo sci di fondo. L’evento si è tenuto presso la stazione sciistica nazionale della città di Costanza.
Da allora, l’evento si svolge regolarmente in cinque discipline: sci alpino, sci di fondo, biathlon, luge hockey e curling in carrozzina.
Discipline Olimpiche e Paralimpiche
Le discipline olimpiche e paralimpiche sono diverse. Vediamo nel dettaglio queste differenze.
Per quanto concerne le Paralimpiadi, attualmente ci sono ventotto discipline ufficiali: ventidue ai Giochi estivi e sei ai Giochi invernali.
Ecco alcuni degli eventi paralimpici estivi:
- Atletica leggera paralimpica;
- Triathlon paralimpico;
- Taekwondo paralimpico;
- Nuoto paralimpico;
- Tiro a segno paralimpico;
- Sollevamento pesi paralimpico;
- Equitazione paralimpica;
- Ciclismo paralimpico;
- Canoa paralimpica;
- Canottaggio paralimpico;
- Tiro con l’arco paralimpico;
- Badminton paralimpico;
- Boccia paralimpica;
- Scherma in carrozzina;
- Tennis in carrozzina;
- Pallacanestro in carrozzina.
Gli sport paralimpici invernali comprendono:
- Biathlon paralimpico;
- Curling in carrozzina;
- Para Ice Hockey;
- Sci alpino paralimpico;
- Sci di fondo paralimpico;
- Snowboard paralimpico.
Per quanto riguarda le discipline olimpiche estive, attualmente ci sono trentadue gare ufficiali, alcune delle quali sono elencate di seguito:
- Arrampicata;
- Badminton;
- Atletica leggera;
- Canottaggio;
- Equitazione;
- Nuoto sincronizzato;
- Scherma;
- Surf;
- Tuffi;
- Vela.
Quanto alle Olimpiadi invernali, invece, ci sono otto sport ufficiali e quindici discipline, tra cui:
- Biathlon;
- Bob;
- Curling;
- Hockey su ghiaccio;
- Slittino;
- Pattinaggio;
- Sci alpino e di fondo.
Curiosità sulle due manifestazioni sportive
Gli organi di governo dei due Giochi sportivi sono diversi. Il Comitato Olimpico Internazionale supervisiona i Giochi Olimpici, mentre il Comitato Paralimpico Internazionale supervisiona i Giochi Paralimpici. Tuttavia, entrambi si tengono ogni quattro anni nelle stesse sedi.
Anche i loghi dei due Giochi sono diversi. La bandiera olimpica è bianca con cinque cerchi, ognuno dei quali rappresenta uno dei cinque continenti partecipanti:
- blu – Oceania;
- rosso – America;
- giallo – Asia;
- verde Europa;
- nero – Africa.
Per quanto riguarda le Paralimpiadi al posto dei cinque cerchi, vi sono tre distinti agitos (dal latino “agito”) colorati di verde, blu e rosso.
Gli atleti che partecipano ai Giochi Olimpici hanno la possibilità di vincere medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Tuttavia, il valore effettivo di una medaglia dipende dal paese in cui viene vinta.
Campioni Olimpici e Paralimpici più famosi
Molti atleti olimpici e paralimpici hanno fatto la storia grazie ai loro risultati sportivi e alla loro determinazione. Alcuni esempi sono riportati qui di seguito.
Tra gli atleti olimpici figurano:
- Eddie Egan ha vinto una medaglia d’oro nel pugilato ai Giochi di Anversa del 1920 e 12 anni dopo, nel 1932, ha rivinto l’oro con la squadra di bob a quattro a Lake Placid;
- Michael Phelps, ex nuotatore statunitense soprannominato “Il proiettile di Baltimora”, è l’atleta olimpico con il maggior numero di medaglie vinte (ventitré solo quelle d’oro!);
- Usain Bolt, ex velocista giamaicano primatista mondiale dei 100 metri piani, dei 200 metri piani e della staffetta 4×100 metri;
- Federica Pellegrini, ex nuotatrice italiana, specialista dello stile libero di cui è la primatista europea nei 200 e nei 400 mt.
Tra gli atleti paralimpici figurano:
- Bebe Vio, una schermitrice italiana, specializzata nel fioretto, che ha vinto quattro medaglie d’oro paralimpiche;
- Giusy Versace, un’atleta italiana che ha vinto quattro medaglie d’oro paralimpiche e ha stabilito numerosi record del mondo;
- Trischa Zorn, una ex nuotatrice statunitense che ha vinto cinquantacinque medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici, più di qualsiasi altro atleta paralimpico nella storia.