Cos’è il SAT test e a cosa serve
24 Maggio ore 9.13
Se il tuo sogno è quello di frequentare un’università negli Stati Uniti, allora sarebbe opportuno che ti informassi per tempo sulle modalità di iscrizione, sulle modalità di inserimento e di selezione. Tra le cose che dovresti sapere e conoscere, c’è il SAT, acronimo di Scholastic Aptitude Test. Questo è un test fondamentale e obbligatorio, nella maggior parte dei casi, per poter studiare presso un istituto americano. Ma in cosa consiste, esattamente il SAT, e qual è la sua funzione effettiva?
Che cos’è il SAT test
Il SAT test è una prova che stabilisce la possibilità o meno di iscriverti ad un corso in un’università degli USA. Può essere paragonato, per certi versi, ai test degli atenei italiani, in quanto si tratta di un test attitudinale, uno strumento per valutare la preparazione degli studenti. Questa tipologia di selezione sta prendendo piede anche nel nostro Paese e alcuni atenei in Italia hanno deciso di introdurre il SAT come prova di ammissione.
Per quanto riguarda la sua durata e la sua struttura, l’esame ha un tempo massimo di tre ore e mezza, ed è suddiviso in tre prove:
- critical reading (lettura critica): lettura di alcuni test e nello svolgimento di un test a risposta multipla;
- writing: scrittura di un saggio in 25 minuti e nello svolgimento di un test a risposta multipla su scrittura e grammatica;
- matematica: risoluzione di equazioni, espressioni e problemi.
Per ogni prova, potrai ottenere un punteggio che parte da 200 e arriva ad 800, calcolati su multipli di dieci. Il voto finale è dato dalla somma dei tre punteggi ottenuti, per cui è possibile conseguire un massimo di 2.400 punti. L’esito dell’esame sarà reso noto dopo tre settimane, e verrà pubblicato online.
A cosa serve il SAT test
Il SAT test viene utilizzato dagli studenti stranieri che intendono studiare negli USA. È un esame pensato per poter valutare le capacità e le conoscenze pregresse di quei ragazzi che non hanno frequentato la scuola superiore in America, ma che ora ha deciso di proseguire la sua formazione nel continente a stelle e strisce. Superando il SAT test, dimostrerai di avere tutte le carte in regola per poter frequentare un’università statunitense.
Quando e dove si tiene il SAT test
L’esame si tiene più volte all’anno, solitamente in quattro sessioni, nei mesi di ottobre, dicembre, marzo e maggio. Ovviamente, puoi sostenere il tuo test qui in Italia, nelle sedi create appositamente per questa prova, come Milano o in una delle altre sedi dislocate sul territorio italiano (Roma, Genova, Caserta, Torino, Viterbo, Lanciano, Firenze, Aviano, Nasi Sigonella, Duino).
Come iscriversi al SAT test
Ovviamente, come per tutte le prove certificate e professionali, anche per il SAT test occorre un’iscrizione a tutti gli effetti. Puoi scegliere se farla online oppure via posta. Nel primo caso, dovrai collegarti al sito del College Board, ovvero l’organizzazione americana che si occupa di coordinare i testing centers di tutto il mondo.
Da qui, creerai il tuo account con nickname e password, e inserirai tutti i tuoi dati personali. Una volta registratoti, potrai proseguire con l’iscrizione al SAT. Se, invece, preferisci svolgere la pratica tramite posta, devi ricorrere al formato cartaceo. Provvedi per tempo, però, altrimenti rischi di sforare con la data di scadenza dei termini, per via della tempistica della spedizione.
Oltre ad inserire i tuoi dati di identità, dovrai anche selezionare la sede presso la quale vuoi svolgere il test, e in quale sessione intendi farlo. Per finalizzare la pratica, occorre pagare una tassa, che si aggira attorno ai 47 dollari, ai quali vanno aggiunti poi altri 28 dollari per i test che vengono svolti al di fuori degli Stati Uniti.
Come prepararsi al SAT test
Innanzitutto, è fondamentale che tu ti tenga aggiornato sulle date del test, e che scelga di partecipare alla prova, consapevole di dover studiare in modo attento e professionale. È un’occasione che non puoi buttare via, e che potrebbe realizzare uno dei tuoi sogni più grandi. Dunque, fissa la data e preparati, senza perdere tempo e arrivare con l’acqua alla gola.
Gestisci lo studio in maniera organizzata, e prefissati degli obiettivi giornalieri, come se stessi preparando un esame universitario vero e proprio.
Allenati con l’inglese, che deve diventare come la tua seconda pelle. Che sia sulla lettura, sulla scrittura, o sulla conversazione, conoscere questa lingua è qualcosa di imprescindibile se punti al superamento del SAT e all’iscrizione presso un’università statunitense. Rivedi le tue conoscenze in matematica, anche se questa non rientra tra le materie principali del corso che hai scelto. E allenati molto sulla stesura del saggio: spesso, è una parte facoltativa del test, ma se scegli di affrontarlo, devi essere in grado di portare a casa un buon punteggio.
Non sono ammessi refusi, errori di grammatica o di sintassi, ma devi essere in grado di creare un testo fluente, che faccia da supporto alla tesi e al tema che stai trattando. Sul sito ufficiale del College Board è possibile reperire tutto il materiale informativo per familiarizzare col test, per avere un quadro generale di quella che può essere la tipologia dei quiz.
Se non ti reputi in grado di poter gestire la preparazione autonomamente, sappi che ci sono anche dei corsi di preparazione appositamente strutturati, che ti aiuteranno e ti guideranno verso l’obiettivo. Esercitati anche con il tempo, perché le prove saranno scandite proprio dallo scorrere delle ore, e non avrai la possibilità di dilungarti quanto vuoi tu.
A questo punto non ci resta che augurarti di gestire al massimo questa prova.
***
Credits Immagine: Syda Production / Canva Pro