Magistrale in comunicazione: guida alla scelta
20 Gennaio ore 16.29
La comunicazione è parte importante e fondamentale nella nostra vita. In qualunque settore, di qualsiasi ambito parliamo, comunicare è alla base. L’università ti dà la possibilità di studiare proprio questa peculiarità che sembra tanto scontata quanto complessa. Ma che cos’è scienze della comunicazione? E perché è giusto continuare con la magistrale, per avere un percorso completo e di sostanza? Vediamo insieme quali sono i vantaggi di scegliere questo corso di laurea, gli sbocchi lavorativi che offre, e le possibilità che crescono con il proseguimento in una specialistica.
In cosa consiste la laurea in scienze della comunicazione
I processi comunicativi non sono così banali e semplici da comprendere come sembra. È per questo che, dopo le scuole superiori, puoi scegliere di intraprendere il percorso di laurea triennale in scienze della comunicazione. Questo corso di laurea fornisce una solida preparazione per comprendere i processi socioculturali, permette di acquisire competenze comunicative avanzate sia in italiano che in lingua straniera e di completare la propria formazione con materie di studio correlate, dal diritto alla psicologia. Inoltre, non mancano approfondimenti sulle tecnologie digitali e le modalità di comunicazione nel mondo del web e dei social media. Il percorso di studi è abbastanza variegato ed ampio e ti dà la possibilità di approfondire più ambiti ed argomenti, dall’antropologia alla sociologia, fino ad arrivare al marketing.
Tutta la storia si basa sui processi e sugli sviluppi comunicativi e per comunicazione si intende qualunque forma non solo quella verbale. Ad oggi, con lo sviluppo della tecnologia e del mondo del web, si è insediata, nella nostra società, una nuova forma di comunicazione, quella di massa, quella che naviga in rete, quella che è sempre online, parla con meme, con note vocali, reagisce con pollici all’insù, e discute con gif. Un mondo in cui i canali comunicativi sono tanti, troppi, e studiare i processi che hanno portato a questo è un buon modo per iniziare ad interfacciarsi in un ambiente dalle mille sfumature.
Il percorso per diventare professionista della comunicazione
Se hai scelto, come percorso di laurea triennale Scienze della comunicazione, sappi che per poter trovare un lavoro degno di nota, soddisfacente ed appagante, sarebbe ottimale proseguire gli studi con una laurea magistrale.
Con la laurea magistrale hai la possibilità di specializzarti in un campo preciso e mirato, per far sì che anche il mondo del lavoro ti riconosca come un professionista con una formazione completa. Continuare gli studi, dunque, ti concederà di focalizzarti su un ambito, quello che vuoi diventi il tuo lavoro, quello che più ti interessa e che più ti rispecchia. Solo così potrai avere le idee più chiare. Purtroppo, alle volte, ciò non accede fermandosi alla triennale, e si potrebbe faticare di più per trovare un impiego. Scienze della comunicazione offre una formazione trasversale, ti darà la possibilità di acquisire diverse competenze e conoscenze.
Poiché viviamo in un mondo digitalizzato, è molto importante, al giorno d’oggi, avere competenze digitali ben affilate, per competere anche con il mercato estero. Questo corso di laurea ti permette di concentrarti anche su questa fetta di comunicazione, oramai al centro del nostro mondo, ovvero quella del web. Il saper padroneggiare skills digitali sarà un lasciapassare nell’ambito lavorativo.
Chiaramente, le doti personali non sono da sottovalutare, perché sono una buona base solida dalla quale partire. L’interesse nelle lingue straniere, la propensione al dialogo, alla comprensione di ciò che l’altro dice o fa, una spiccata capacità di osservazione. Non esiste di per sé una comunicazione giusta o una comunicazione sbagliata. L’efficienza di un approccio comunicativo si valuta però sulla base dei risultati che si riesce ad ottenere. Raffina i tuoi interessi e mira ad avere un obiettivo preciso nel tuo futuro, e sarà più semplice scegliere il corso di laurea magistrale che fa per te.
Gli sbocchi lavorativi dopo scienze della comunicazione
Grazie ad un percorso completo in scienze della comunicazione e, a seconda delle tue scelte, dell’ambito in cui hai deciso di investire tempo e sacrifici, riuscirai a raggiungere una posizione di prestigio. Potrai dedicarti al mondo del giornalismo, dell’organizzazione di eventi, diventare copywriter, avere a che fare con il web marketing, pubbliche relazioni, stampa, gestione dei social media, comunicazione visiva, ma anche pubblicità.
Ti servirà curiosità, voglia di arrivare, di affermarti, di distinguerti tra la folla.
In un mondo in cui la comunicazione, di qualunque tipo, è primordiale, impara a comunicare meglio degli altri, a saper comprendere chi hai di fronte, e a fronteggiare i problemi che possono presentarsi. Le aziende sono alla continua ricerca di esperti comunicatori per emergere in uno scenario globale e altamente competitivo. Il mercato del lavoro è in continuo sviluppo: viviamo in un’era dinamica, piena di risvolti ed essere in grado di comprendere il giusto modo di comunicare, per ogni settore ed occasione che ti si presenti dinanzi, è un grande passo avanti.
Scegliere di studiare comunicazione ti aprirà la vista sul mondo, ti farà vedere oltre ciò che vedono gli altri, ti avvicinerà a lavori che molti sminuiscono o che non ritengono abbastanza “importanti” da essere svolti. Eppure, la comunicazione è alla base di tutto, ed anche se ognuno è in grado di comunicare, non tutti sono capaci di farlo bene.
Gli studi in comunicazione Unicusano
Se stai pensando di specializzarti in Comunicazione, L’Università Telematica Niccolò Cusano ha all’attivo corsi di laurea triennali e magistrali, ideati proprio per soddisfare questa esigenza. Nello specifico:
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
Ciò che contraddistingue i corsi di laurea Unicusano risiede nella particolare metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma in e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della tua area studente, troverai anche il materiale didattico di supporto allo studio, oltre a poter interagire con docenti e colleghi di corso.
La metodologia telematica è l’ideale anche per chi ha già impegni professionali e desidera conciliarli al meglio con quelli accademici. In più, i corsi di laurea in comunicazione sono erogati con il Percorso Eccellenza, che offre due ulteriori benefici:
- La presenta di un mentore dedicato per tutta la durata dei tuoi studi
- La possibilità di effettuare gli esami finali sotto forma di esoneri
Inoltre, Unicusano offre anche diversi Master in Comunicazione, per perfezionare le tue conoscenze in questo settore.
Per saperne di più, contattaci ora.
***
Credits Immagine: GettyImages / Pixelfit