Come accedere ad una laurea in economia a numero aperto?
09 Gennaio ore 12.35
Se hai una predisposizione nelle materie scientifiche, la laurea in economia può essere la scelta giusta per te. In particolare, scegliere un corso di laurea in economia a numero aperto può eliminare ogni rischio di mancata iscrizione e rappresentare un ottimo inizio per avviarti verso la carriera che desideri.
In Italia, sono presenti molte università che offrono studi in materia economica, ma alcuni corsi sono a numero chiuso, per limitare l’accesso alle migliaia di studenti che tentano di percorrere questa strada. Fortunatamente, però, esistono anche tanti atenei che offrono laurea in economia a numero aperto, dando la possibilità a tutti di entrare e intraprendere il percorso di studi che desiderano. Ma quali sono i vantaggi di un corso senza test d’ingresso? E quali possono essere i benefici del conseguimento di una laurea in economia?
I vantaggi di un corso di laurea in economia a numero aperto
Avere l’opportunità di entrare direttamente all’interno del corso scelto e di potersi iscrivere senza essere sottoposto ad un test d’ingresso preliminare che deciderà la tua sorte, è un grande vantaggio.
Questi test, solitamente, contengono domande di logica, di cultura generale, argomenti che puoi o non puoi conoscere ma che ne vanno del tuo futuro universitario. Il numero chiuso prevede una preparazione mirata, da non sottovalutare, perché sarà un semplice test a decidere se tu potrai o meno frequentare il corso dei tuoi sogni.
La concorrenza sarà alta, e più persone si presenteranno al test, più la tua possibilità di entrare diminuirà. Ma è giusto non concedere ad un ragazzo neanche di provarci? Deve essere davvero un test a dover decidere per noi e per il nostro futuro? Senza alcun dubbio, i corsi di laurea in economia a numero aperto hanno tutt’altro sapore. Iscriverti alla facoltà che ti appassiona ed avere voglia e volontà, ti permetterà di andare lontano. Una volta dentro, sarai tu a capire se quella è la strada che fa per te, e se sprecherai un’opportunità sarà solo colpa tua. Ma è giusto dare a tutti la possibilità di provare, perché l’università non la si capisce fin quando non la si vive, e un test d’ingresso, un punteggio, non può decidere per te.
Unicusano e la laurea in economia senza test di ingresso
L’Università Telematica Niccolò Cusano non prevede alcun test di ingresso per potersi iscrivere alle sue facoltà. Questo vale, dunque, anche per la facoltà di economia. I corsi di laurea in economia Unicusano sono a numero aperto, ovvero non prevedono uno sbarramento per potersi iscrivere. Ciò che è previsto è un test di verifica delle conoscenze, ossia un test che permette di misurare le tue conoscenze in determinati ambiti, il cui risultato però NON pregiudica in alcun modo la tua possibilità di iscriverti.
Unicusano offre corsi di laurea triennali e magistrali in economia:
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
La didattica dei corsi è fruibile completamente online, grazie alla metodologia telematica. In altre parole, potrai seguire le lezioni in qualunque modo e in qualunque momento, connettendoti alla tua area studenti riservata.
Se vuoi iscriverti ad una laurea in economia a numero aperto, chiedici ora informazioni.
I benefici del conseguimento di una laurea in economia
Quando si sceglie un corso di laurea anziché un altro, è giusto capire quali siano i vantaggi, e cercare di comprendere dove quel titolo possa portarti. Si studia per piacere, per allargare il proprio bagaglio culturale, ma si studia anche per avere una posizione lavorativa soddisfacente. La laurea in economia è una di quelle più gettonate e richieste anche nel mercato del lavoro. L’economia è un caposaldo nella nostra vita, e capire come funzionano le cose per poter migliorare il futuro, è il compito di un vero economista.
Studiare economia non ti limita ad un solo ambito, non è un settore circoscritto, anzi tutt’altro. La formazione è ampia, così come ampi sono gli sbocchi lavorativi a disposizione. Dalla contabilità, all’organizzazione aziendale, alla gestione delle risorse, fino alla consulenza di tipo finanziario e alla Pubblica Amministrazione.
Il fatto che ci sia più scelta, non vuol dire che potrai accedere con facilità a tutte queste posizioni, ma devi comunque scegliere il settore lavorativo in base anche alla tua specializzazione.
La laurea in economia riesce ad aprirti più porte proprio grazie alla varietà di materie trattate durante gli anni universitari. Infatti, avrai la possibilità di studiare diritto privato, diritto pubblico, diritto del lavoro, statistica, i vari rami dell’economia, finanza, marketing, strategia d’impresa, matematica, informatica.
Ciò ti permetterà di allargare la tua conoscenza, ed allargare anche i tuoi orizzonti, perché potrai testare con mano vari settori, e riconoscere quello che meglio ti appartiene e che è più consono con le tue capacità.
Il titolo in economia non ti apre solo molte strade nel settore privato, ma anche in quello pubblico. Grazie al bagaglio culturale e alle conoscenze acquisite durante il corso di studi, potrai partecipare ai vari concorsi della Pubblica Amministrazione, ed avere grande chance di superarli. Avere un posto pubblico, oggigiorno, è ancor di più simbolo di stabilità e sicurezza, e sono molti i giovani che tentano di superare queste prove per ricoprire una carica nel settore della PA.
L’economia è una scienza, e come tale va trattata. Essere in grado di studiarla, capirla, applicarvi determinati principi, non è da tutti, ma è sicuramente qualcosa di richiesto nel mercato del lavoro, specialmente oggi. Non solo imparerai molte cose che riguardano la tua quotidianità, ma anche moltissime dinamiche che, seppur non ti coinvolgono direttamente, fanno parte del sistema in cui tutto viviamo.
Secondo degli studi fatti negli ultimi anni, circa l’87% degli studenti trova lavoro ad un anno dal conseguimento della laurea in Economia, godendo di un reddito medio che va dai 1.870 ai 2.550 euro. Dunque, quella di economia è una facoltà redditizia anche in materia di stipendi. Potrai anche lavorare come professionista autonomo, oppure aprire una tua azienda.
È un corso di studi che dà le sue soddisfazioni, e difficilmente non riesce a farti accedere ad un posto di lavoro. Anche se non tutti raggiungono lo stesso livello, quasi tutti gli studenti di economia trovano occupazione, e possono mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli anni di studio. Come diceva l’economista John Maynard Keynes: “L’economia è un metodo più che una dottrina, un apparato della mente, una tecnica per pensare, che aiuta chi la possiede a trarre conclusioni corrette”. Dunque, l’economia diventa un modo di vivere, e non si limita a delle semplici nozioni scritte su un manuale. Un vero studente, ed in seguito lavoratore, nell’ambito economico, deve essere in grado di fare dell’economia una scienza che rappresenta il suo modo di pensare.
***
Credits immagine: Natee Mepian Images