Psicologia

Il corso si propone di sviluppare avanzate conoscenze su metodi d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia e  esperienze di laboratorio e sul campo. Inoltre, il corso ha come finalità l’acquisizione da parte dello studente di un’appropriata utilizzazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione legata al settore disciplinare.

Offerta Formativa

Il piano formativo in Psicologia ha l’obiettivo di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Sbocchi lavorativi

– Contesti lavorativi del terzo settore

– Attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi e inoltre sistemi familiari

– Psicologi clinici e psicoterapeuti

– Esperti Psicologi dello sviluppo e dell’educazione

– Specialisti Psicologi del lavoro e delle organizzazioni

ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T)

– Consultori familiari, Enti Territoriali (Comuni, Regione)

– Servizi per la prevenzione del disagio minorile e familiare

– Istituzioni scolastiche (sportelli di ascolto e progetti di prevenzione)

Ammissione

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia prevede infatti il possesso della laurea triennale nella classe L-24 o nella classe 34(ex D.M. 509/1999). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari: almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/01. almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/02. 9 crediti nel SSD M-PSI/03, 9 crediti nel SSD M-PSI/04; almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/06; almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/07, 9 crediti nel SSD M-PSI/08.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo della laurea online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.