Come lavorare nelle Risorse Umane: skills, opportunità, requisiti
10 Dicembre ore 16.03
Ogni azienda ha bisogno delle proprie risorse, che siano esse improntate sulla tecnologia, sull’economia, o altro. Davanti ad un mercato del lavoro sempre più ampio, competitivo e concorrenziale, le imprese hanno la necessità di personale qualificato, personale che comprende le risorse umane, chiaramente.
Le risorse umane, o Human Resources (HR), sono la forza lavoro di un’azienda, che scelgono e gestiscono quelli che potrebbero essere i candidati ideali per l’azienda stessa. Gli addetti alle risorse umane possono, inoltre, seguire gli stagisti e i nuovi arrivati nelle prime fasi del lavoro, occupandosi della formazione dei neo-dipendenti.
Chi fa parte delle risorse umane, quindi, ricopre una funzione fondamentale all’interno dell’azienda o della società, e se è vero che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, chi sceglie di lavorare in questo settore deve essere in grado di fronteggiare imprevisti e problemi di qualunque tipologia.
I compiti dell’addetto alle risorse umane
Chi opera all’interno del settore risorse umane, si occupa della ricerca e della selezione, nonché della formazione e della gestione del personale. Inoltre, si occupa anche degli aspetti amministrativi, come le relazioni sindacali e le retribuzioni. Dietro c’è un mondo che non si vede in superficie, ma che è fondamentale per il sostegno e la crescita dell’azienda. Dunque, la ricerca di personale qualificato che rivesta il ruolo di risorse umane è più attiva che mai. I responsabili delle risorse umane si occupano anche della valutazione delle prestazioni sul lavoro, dell’organizzazione aziendale, delle politiche retributive e delle dinamiche contrattuali.
Skills per lavorare nelle risorse umane
Tra i requisiti essenziali per lavorare nelle risorse umane ci sono sicuramente professionalità e preparazione. Difatti, chi lavora in questo settore, deve comportarsi da manager, da executive e deve avere il giusto mix tra cultura generale, umanistica e di business. Chi ambisce a ricoprire questo ruolo deve avere ottime capacità comunicative, di ascolto, organizzative, capacità di pianificazione, di problem solving. È fondamentale prestare attenzione ai rapporti tra colleghi, cercando di smorzare i problemi che potrebbero crearsi e riportare il sereno, per il bene dell’azienda e della resa del lavoro.
Per quanto riguarda il percorso di studi, non c’è un solo corso di studi utile ad apprendere ciò che serve per operare nel settore. Sarebbe opportuno, però, aver seguito un percorso prettamente umanistico, psicologico, per poter applicare sul campo i concetti appresi durante gli anni scolastici. L’empatia è il requisito centrale per lavorare nelle risorse umane, e questa caratteristica non la si può imparare da un libro di scuola, ma è una dote innata. Un master in Management delle Risorse Umane potrebbe aiutarti a farti assimilare le nozioni e i fondamenti di questa attività.
A parte le qualità che uno può possedere a prescindere dal titolo di studio, è importante saper coltivare diverse capacità che si svilupperanno durante il tuo percorso nelle risorse umane.
È fondamentale saper gestire ed organizzare il tempo, avere fiuto per i candidati giusti, cercare di coinvolgere tutti e motivare i dipendenti: sono dettagli che perfezionerai nel corso del tempo, sul campo di battaglia.
LEGGI ANCHE >> Marketing Manager: chi è e cosa fa
Gli studi per lavorare nelle risorse umane
Se vuoi lavorare nel comparto HR di un’azienda, ci sono diversi percorsi che potresti intraprendere a livello universitario. Sicuramente, una laurea in economia o in comunicazione possono offrire ottime opportunità per migliorare le tue conoscenze in ambito marketing e apprendere i principi dell’interazione con l’altro.
Unicusano ha all’attivo Corsi di Laurea sia in economia che in comunicazione, fruibili completamente online grazie alla metodologia telematica. In particolare, partendo dai percorsi economici, sono disponibili:
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
In alternativa, potresti valutare anche una specializzazione in Comunicazione. I corsi attivi sono:
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
Con l’approccio didattico Unicusano, potrai seguire le lezioni senza vincoli di luogo e orario, semplicemente accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.
Attraverso la stessa piattaforma, potrai anche interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio. Grazie alla metodologia telematica, potrai organizzare i tuoi impegni nel modo migliore, conciliando lo studio con un’eventuale lavoro. In più, potrai anche valutare di iscriverti ad un Master di I o II Livello attinente al management delle risorse umane, come quello presente nel nostro catalogo.
Perché lavorare nelle risorse umane: opportunità e figure più richieste
Lavorare nelle risorse umane richiede impegno e dedizione, non puoi permetterti di prendere sotto gamba la tua posizione. È un ruolo importante, attorno al quale ruotano gli sviluppi, la crescita e i successi dell’azienda o della società. Ogni azienda selezionerà il proprio responsabile delle risorse umane, ricercando nei candidati una giusta commistione di fattori, dalla preparazione sul campo alle esperienze pregresse, all’attitudine personale. È per questo che il percorso di studi conta tanto e non quanto, perché passa in primo piano il vissuto, professionale e personale.
Oramai, le aziende sono sempre più alla ricerca di figure di questo tipo che si dedicano alla selezione del personale ideale. Per questo, il settore è in forte crescita, e se hai tutte le skills fondamentali richieste, non avrai difficoltà a trovare lavoro in questo ambito.
Inoltre, è bene specificare che ci sono vari compiti e vari ruoli all’interno del settore risorse umane:
- HR Officer (Direttore delle Risorse Umane), ovvero colui che elabora politiche a favore dei dipendenti e della loro posizione. Chi ricopre questo ruolo, ha il compito di migliorare le competenze dei dipendenti;
- HR Manager che si occupa del reclutamento del personale, degli aspetti amministrativi e fiscali, della valutazione della performance dei dipendenti, della definizione per migliorare i ruoli aziendali, e dello sviluppo della funzione HR;
- Recruitment Researcher (Tecnico di selezione). I responsabili dei processi di selezione hanno il dovere di implementare strategie in grado di identificare i candidati ideali in linea con le esigenze dell’azienda;
- HR Officer (Direttore delle Risorse Umane), ovvero colui che elabora politiche a favore dei dipendenti e della loro posizione. Assiste le procedure di assunzione, gestisce i corsi di formazione per le nuove reclute, crea statistiche sulla resa del personale, ed accoglie i mal contenti dei dipendenti;
- Recruitment Researcher (Tecnico di selezione). I responsabili dei processi di selezione hanno il dovere di implementare strategie in grado di identificare i talenti e quindi i candidati ideali in linea con le esigenze dell’azienda;
- Consulente di reclutamento indipendente, ovvero il profilo di un professionista che fornisce la sua consulenza on-demand. In questo caso non si tratta di un dipendente ma di un esterno che può offrire la sua professionalità a più aziende. Molte piccole e medie imprese scelgono questa figura per ottimizzare i tempi e soprattutto i costi aziendali;
- Tecnico di formazione, la figura incaricata allo sviluppo professionale dei dipendenti e quindi alla loro formazione durante il periodo di lavoro in azienda. L’obiettivo principale è quello di interpretare le esigenze formative del team e trovare la soluzione migliore;
- HR Business Partner, in grado di accostarsi alle aree del management;
- Head Hunter, simile al recruiter, ma con un compito più importante. Egli, infatti, deve occuparsi del coaching aziendale, della mappatura della concorrenza, dei colloqui e delle trattative retributive, degli onboarding e dei follow up periodici post assunzioni;
- Recruiter, gestisce l’intero processo di reclutamento, dalla creazione di annunci di lavoro all’assunzione del candidato migliore. Si occupa di curare gli annunci di lavoro, e di gestire i colloqui stessi.
Scegliere di lavorare nelle risorse umane vuol dire scegliere di lavorare con persone in carne ed ossa. Non si tratta di gestire merce, smistare pacchi, fare un assortimento dei prodotti: ricercare i candidati ideali per una determinata azienda o società è di fondamentale importanza, e richiede dedizione e competenze. Il settore è molto più ampio rispetto al passato, e per questo è un’ottima idea puntare su di esso proprio in questo periodo.
È una professione tutt’altro che statica, che offre l’opportunità di affrontare aspetti multiformi del mondo del lavoro come nuove legislazioni, strategie di riorganizzazioni aziendale, innovazioni tecnologiche, assunzioni e piani di espansione. Non finirai mai imparare, e sarai, costantemente, a contatto con altre persone dalle quali imparerai tanto, ma a cui insegnerai anche molto. Tutto ciò che fa chi lavora nelle risorse umane è garantire il funzionamento dell’azienda.
Scegliere un candidato piuttosto che un altro è una responsabilità, ma ogni risorsa umana sa cosa è meglio per la propria società, e cerca di trovarlo in personale qualificato e preparato, che si presenta ai colloqui. Il rendimento del personale è un dato da non sottovalutare, per comprendere la vera riuscita dell’operato delle risorse umane.
***
Credits Immagine: Getty Images / Kate_Sept2004