Nuovi percorsi abilitanti per l’insegnamento

04 Dicembre ore 17.39

Nuovi percorsi abilitanti per l’insegnamento

In ottemperanza a quanto stabilito dal DPCM del 4 agosto 2023 gran parte delle Università statali, libere e telematiche hanno costituito dei Centri interdisciplinari atti a erogare i Percorsi universitari di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le parole del Prof Raffaele De Luca Picione su “Nuovi percorsi abilitanti per l’insegnamento”

“Nello specifico – ci spiega il Prof. Raffaele De Luca Picione, Ordinario di Psicologia dinamica e Coordinatore del “Centro interdisciplinare per la formazione iniziale dei docenti” dell’Università Giustino Fortunato – dagli Atenei saranno attivati 6 differenti percorsi di formazione”.

Nell’anno accademico in corso, come stabilito dal MUR e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), prenderanno il via i Corsi da 60 e 30 CFU, l’avvio dei percorsi da 36 è invece stabilito per l’a.a. 2024/2025.

“Appena sarà ultimato da parte del Ministero dell’Università, il processo di accreditamento dei Corsi – prosegue il Professore De Luca Picione – le Università, tra le quali l’Unifortunato, attiveranno i percorsi abilitanti all’insegnamento da 60 e da 30 CFU rivolti a specifiche categorie di partecipanti”.

Ai Percorsi da 60 CFU, corsi a numero chiuso e programmato,  potranno accedere i candidati in possesso dei titoli di studio coerenti con le classi di concorso per l’insegnamento, gli iscritti ai corsi di laurea magistrale e gli iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico con almeno 180 crediti tra quelli previsti dal proprio piano di studi.

“I Percorsi da 30 CFU che saranno attivati per l’a.a. 2023/2024 – precisa la Prof.ssa Elvira Martini, Associato di Sociologia Generale e Direttore dei Percorsi formativi relativi alle Classi di concorso A012 e AB24 del Centro interdisciplinare dell’Unifortunato – avranno come requisito di partecipazione: o il titolo di studio e i requisiti di ammissione alla classe di concorso, o il titolo di accesso alla classe di concorso e 3 anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi 5 anni nelle scuole statali e non statali, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, oppure l’aver sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria (Concorso straordinario Bis)”.

“E’ da precisare – continua la Prof.ssa Martini – che i candidati parteciperanno a un percorso formativo differente in base al proprio requisito di accesso al Corso. In particolare, i candidati con il requisito degli anni di servizio e quelli che hanno sostenuto la prova concorsuale conseguiranno l’Abilitazione all’insegnamento con il superamento dell’esame finale del Percorso formativo da 30 CFU che prevede 9 Crediti di Tirocinio indiretto presso le scuole statali e non statali convenzionate. I candidati in possesso del solo titolo di studio e requisiti di ammissione alla classe di concorso, invece parteciperanno a un percorso formativo transitorio da 30 CFU che prevede 15 Crediti di Tirocinio diretto presso le scuole statali e non statali. Al termine di tale percorso non ci sarà un esame finale e ai partecipanti sarà rilasciata una Certificazione”.

I partecipanti al Percorso formativo transitorio da 30 CFU non conseguiranno l’Abilitazione, bensì acquisiranno il titolo di partecipazione alle procedure concorsuali previste fino al 31 dicembre 2024.

Tutti gli altri percorsi formativi, compresi quelli di completamento da 30 e 36 CFU saranno invece attivati dall’anno accademico 2024/2025.

“Attendiamo indicazioni dal MUR – conclude il Prof. Ubaldo Comite, Ordinario di Economia Aziendale e Direttore dei Percorsi formativi Unifortunato relativi alle Classi di concorso A045 e A046 – in relazione all’avvio dei Percorsi universitari di formazione da 30 CFU per coloro che sono già abilitati su una classe di concorso o su altro grado di istruzione nonché sul sostegno”.

Le classi di concorso

Da specificare infine che i Percorsi saranno organizzati per le relative classi di concorso con una erogazione mista, che per gli anni 2023/2024 e 2024/2025 sarà del 50% del totale in modalità telematica sincrona – Lezioni a distanza trasmesse in tempo reale.

Le Classi di concorso per le quali il “Centro interdisciplinare per la formazione iniziale dei docenti” dell’Università Giustino Fortunato ha presentato istanza di accreditamento sono:

A-12 DISCIPLINE LETTERARIE ISTITUTI di II GRADO

A-18 FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

A-28 MATEMATICA E SCIENZE

A-45 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI

A-46 SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE

A-48 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE II GRADO

A-49 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SECONDARIA di I GRADO

A-60 TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA di I GRADO

AB24 LINGUA E CULTURA INGLESE

Fonte: Università Giustino Fortunato.