Intelligenza artificiale e blockchain
L’Intelligenza Artificiale e il Blockchain sono due tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di lavorare e fare impresa, e continueranno a farlo. Che sia in ambito medico, giuridico o nel mondo del business, non c’è settore che non sia stato coinvolto da questo epocale processo. Il Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain: aspetti tecno-giuridici ed economici. Applicazioni in ambito medico e industriale nasce proprio da questa esigenza.
Obiettivi
Il Master è finalizzato alla scoperta e all’approfondimento dei campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della tecnologia Blockchain (BC) in ambito medico, giuridico e nel business. Il percorso è rivolto a laureati di tutte le discipline che vogliono ricoprire un ruolo fondamentale nella creazione di valore all’interno di qualunque tipo di business, analizzando e affrontando le nuove sfide lavorative attraverso la comprensione delle potenzialità di queste tecnologie emergenti.
Come il motore a vapore o l’elettricità nel passato, IA e BC stanno trasformando la società e il mondo del lavoro. L’aumento della potenza di calcolo dei computer, l’enorme disponibilità dei dati, il progresso negli algoritmi, e soprattutto la contaminazione tra tecnologie digitali, neurotecnologie e intelligenza artificiale hanno reso IA e BC due delle tecnologie più strategiche del 21° secolo. La posta in gioco non potrebbe essere più alta. Il modo in cui ci relazioniamo adesso con queste tecnologie determinerà il mondo in cui vivremo.
Il Master mira a fornire le competenze tecniche ad interdisciplinari che occorrono per maneggiare l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie Blockchain. Conoscere i meccanismi attraverso cui gli algoritmi producono risultati, aiuta ad evitare gli errori, i bias, i rischi, e soprattutto a scegliere le soluzioni più adeguate alle diverse applicazioni in ambito medico, giuridico e aziendale.
Ammissione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
– laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
– lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.