Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili
Grazie ai recenti interventi legislativi, il settore energetico si è avviato negli ultimi mesi verso il regime della libera concorrenza aprendo la strada a nuove figure professionali dotate di competenze specialistiche per i settori Energetici e delle Utility.
L’università, nell’ottica di un ampliamento della propria offerta formativa, ha istituito il master di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili allo scopo di preparare giovani laureati a possibilità di carriera nel settore energie rinnovabili.
Obiettivi
l master in energie rinnovabili, suddiviso in più moduli formativi, si rivolge a coloro i quali intendano acquisire le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità in settori altamente innovativi ed in rapida crescita.
A tal fine, la solida preparazione che questo percorso formativo intende fornire, sarà incentrata su tematiche inerenti alla messa a punto di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia elettrica e calore basati su FER (Fonti di Energia Rinnovabili); questi sistemi si avvarranno anche di materiali innovativi e di sistemi elettrici per il micro accumulo di energia.
Faranno quindi parte dell’offerta formativa anche importanti aspetti chimici, elettrotecnici e tecnologici insieme alle competenze necessarie per l’utilizzo di una piattaforma informatica di condivisione degli strumenti di sviluppo e gestione dei sistemi energetici analizzati. La figura formata sarà inoltre dotata di competenze inerenti l’organizzazione della normativa tecnica (ISO, CEE) e delle procedure per l’ottenimento e la verifica di certificazioni e quindi accreditamenti degli apparati e dei sistemi analizzati.
Ammissione
Per l’iscrizione al Master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche basate su energie rinnovabili è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
– Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.