Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio
Il mondo dei ragazzi e le ragazze di giovane età è complesso e stratificato, ricco di dinamiche che hanno bisogno di una particolare attenzione per essere gestite e assistite il Master II livello in Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio si propone proprio questi obiettivi.
Obiettivi
Obiettivo cardine del Master è quello di fornire adeguate competenze professionali, metodologiche e pratiche, a coloro che intendono lavorare nel settore della psicologia clinica, sociale e scolastica. Lo psicologo esperto in Disagio giovanile, Devianza sociale e Comportamenti a rischio deve possedere le seguenti competenze:
– Saper promuove una cultura dell’adolescenza e dell’infanzia fondata sulla tutela del minore in ogni circostanza, sulla difesa dei suoi diritti, primo fra tutti il bisogno di educazione.
– Saper costruire, in sintonia con altri soggetti referenti, progetti specifici di intervento educativo o di sostegno tenendo conto dei diversi contesti, delle diverse finalità progettuali e dei numerosi vincoli giuridici nonché pedagogici ed istituzionali.
– Capacità di leggere e di interpretare la devianza minorile in termini complessi avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare.
– Capacità di ragionare in termini di prefigurazione, di promozione, di sviluppo e di valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo.
– Capacità di riflettere sull’esperienza rilevando nodi problematici o casi oggetto di studio, formulando ipotesi di lettura e di soluzione e proponendo eventuali modelli interpretativi teorici capaci di innovare le prassi.
– Saper analizzare, progettare e valutare il servizio in collaborazione con i diversi sistemi con i quali il servizio stesso interagisce.Saper riconoscere ed ‘agire la rete’, sapersi rapportare ai diversi professionisti del settore (operatori socio educativi, insegnanti, assistenti sociali, tutori ecc.ecc.) e a saper lavorare in équipe.
Ammissione
I requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.