Bilancio di esercizio. Principi di redazione, principi contabili e reati societari

Il Master in Bilancio di esercizio. Principi di redazione, principi contabili e reati societari, istituito dall’Università degli Studi Niccolò Cusano, è un corso di formazione post-laurea di II livello attraverso il quale i corsisti potranno acquisire conoscenze specifiche in tema di Bilancio d’esercizio. Si tratta di uno strumento della contabilità delle aziende che fotografa l’andamento economico, patrimoniale e finanziario in un esercizio amministrativo. La sua redazione è un’attività complessa che richiede specifiche competenze e tecniche di contabilità e bilancio. Per questa ragione, il Master in Bilancio di Esercizio offre ai propri studenti la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita in materia, con particolare attenzione ai principi contabili nazionali, alle modalità di redazione e all’analisi del bilancio, nonché ai reati societari e tributari.

Obiettivi

L’offerta formativa del Master II livello in Bilancio di esercizio. Principi di redazione, principi contabili e reati societari dell’Unicusano consente di: acquisire le competenze necessarie per leggere e interpretare un bilancio di esercizio; comprendere la logica dei valori del bilancio di esercizio; saper redigere un bilancio di esercizio; saper analizzare le condizioni di equilibrio finanziario, economico e patrimoniale di un’azienda; comprendere la differenza tra utile civilistico e reddito fiscale; conoscere i reati societari, al fine di costruzione di un ambiente imprenditoriale trasparente e responsabile. Il corso  favorisce la possibilità di poter accedere nel mondo del lavoro scegliendo tra varie professionali in diversi ambiti.

Ammissione

L’accesso al Master Bilancio di esercizio. Principi di redazione, principi contabili e reati societari è subordinato al conseguimento di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
– Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
– Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.

Trovi questo Master: