Attività fisica e alimentazione

 L’offerta formativa del Master I Livello in Attività fisica e alimentazione. Dalla Genetica all’Epigenetica: nuove frontiere per la prevenzione, il benessere psico-fisico e il miglioramento delle performance è incentrata sulla correlazione tra salute, alimentazione ed esercizio fisico. In particolar modo, durante il corso viene analizzato il rapporto tra attività fisica e alimentazione e come questo condiziona il benessere psicologico del soggetto coinvolto. Studi recenti di Genomica, dalla Genetica all’Epigenetica, e studi sul Microbioma umano hanno messo in evidenza l’importanza di un corretto apporto di nutrienti con una distribuzione equilibrata di carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e una corretta idratazione per ogni attività umana sia di alta che di bassa intensità. Con il Master vengono approfondite anche le discipline orientali e le tecniche di rilassamento che garantiscono il mantenimento dello stato di benessere. I corsisti sono chiamati a studiare diversi case study sulla correlazione tra attività fisica, alimentazione e sviluppo di patologie.

Obiettivi

Rivolto ai Laureati in Scienze Motorie, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Biologia, Farmacia e a tutti gli operatori sanitari, il Master I livello in Attività fisica e Alimentazione garantisce ai corsisti un quadro aggiornato circa la correlazione tra attività fisica e alimentazione. Vengono approfonditi gli equilibri psicologici legati al benessere fisico, e introdotte alcune discipline orientali e tecniche di rilassamento che garantiscono il mantenimento dello stato di benessere. Durante il corso, ai partecipanti vengono presentati dei video dedicati all’attività motoria per i bambini, i soggetti fragili sportivi, in allenamento e in pre-gara per il soggetto sportivo, per il soggetto anziano e per le persone con disabilità al fine di poter intervenire specificatamente in relazione al caso sottoposto al professionista.

Ammissione

Il Master I livello in Attività fisica e Alimentazione è rivolto esclusivamente a coloro che hanno conseguito una:

– laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;

– lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.

Trovi questo Master: