Area critica ed emergenza sanitaria
Quello dell’area critica e dell’emergenza sanitaria è un settore che richiede un impegno di personale altamente specializzato. Per questo il master intende far acquisire agli iscritti competenze specifiche e costantemente aggiornate nel settore dell’area critica, garantendo un percorso formativo che faccia raggiungere competenze nell’approccio, oltre che nella valutazione clinica, assistenza e rivalutazione critica nelle situazioni di emergenza. Per questo chi terminerà il master in area critica ed emergenza sanitaria sarà in grado non solo di pianificare e realizzare processi assistenziali avanzati, ma dovrà anche saper usare presidi e strumenti evoluti in ambiti multidisciplinare e in sinergia con altri professionisti. Inoltre, si imparerà a gestire le risorse umane e tecnologiche per un’assistenza evoluta e a offrire una consulenza specifica ad altri operatori.
Obiettivi
Il Master si rivolge a figure professionali infermieristiche che intendano acquisire competenze specifiche e aggiornate nel settore dell’area critica garantendo un percorso formativo finalizzato al raggiungimento di competenze relative all’approccio, alla valutazione clinica, all’assistenza ed alla rivalutazione critica in situazioni d’emergenza.
Lo studente, terminato il percorso, sarà in grado di pianificare e realizzare processi assistenziali avanzati, centrati sui problemi di salute e sulle necessità specifiche del paziente. Il laureato saprà utilizzare strumenti evoluti e complessi, operando in ambiti multidisciplinari, coordinandosi con altri professionisti. Avrà inoltre capacità gestionale, di risorse umane e tecnologiche, potrà partecipare all’attività di ricerca e offrire consulenza ad altri operatori sanitari. Perché ciò avvenga è previsto un piano di studi trasversale ma mirato, in cui lo studente spazierà dall’Epidemiologia, metodologia di analisi, gestione dei processi assistenziali e sviluppo di qualità in area critica e nell’emergenza alla Terapia del dolore e cure palliative passando, ovviamente, per l’Assistenza infermieristica in area critica ospedaliera.
Ammissione
Il Master in Area Critica ed Emergenza Sanitaria è rivolto agli infermieri, nonché infermieri pediatrici e ostetriche che al momento della scadenza del bando siano in possesso di laurea di I livello in Infermieristica, ai sensi del D.M. n.270 del 22.10.2004, o titolo equipollente, ovvero diploma universitario o equiparato.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.