Sustainability and the Social Part of ESG Agenda

Sustainability and the Social Part of ESG Agenda

Giovedì 1° giugno, presso Universitas Mercatorum, dalle ore 15:30, si terrà la presentazione del progetto internazionale intitolata Sustainability and the Social Part of ESG Agenda, nato dalla collaborazione tra UniMercatorum, Universidad de València e Saint Petersburg State University.

Il programma dell’evento “Sustainability and the Social Part of ESG Agenda”

La necessità di garantire la conformità ai principi ESG (Environmental, Social and Governmental) costituisce una necessità sempre più avvertita nella maggior parte dei Paesi ad economia avanzata. Il lancio dell’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC)  nel 2000 e l’adozione dei principi Ruggie – Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani (UNGP) nel 2011 – costituiscono i primi passi verso la promozione dell’impegno delle imprese a rispettare i diritti umani (la parte “S” dell’agenda ESG). 

Soprattutto dopo l’adozione degli UNGP, la conformità ESG, compresa quella ai diritti umani (HR) e ai principi fondamentali dell’OIL, è diventata una questione rilevante per le grandi imprese e gli investitori. Un recente studio della Wharton School ha evidenziato che le aziende che hanno ottenuto una forte performance sulle misure ESG materiali hanno generato rendimenti superiori del 4% in un periodo di tre anni, misurati in base al rendimento del capitale investito (ROIC).

Vi è infatti una fortissima attenzione dei consumatori e in generale della collettività, particolarmente dei paesi maggiormente sviluppati, verso il rispetto dei principi ESG da parte delle imprese multinazionali. È dimostrato infatti che la violazione di tali valori può comportare un ranking reputazionale negativo e una disaffezione del mercato. 

Tuttavia, c’è un’enorme confusione su quali siano i fattori da valutare nella parte “S” (sociale) dell’ESG, quali siano gli indicatori di performance, quale sia la connessione tra questi indicatori e gli standard internazionali del lavoro, come determinare il contenuto di tali diritti. 

A queste domande il progetto* di ricerca internazionale “Sustainability and the social part of ESG agenda” si propone di dare risposte.

Gli ospiti dell’evento

Saluti Istituzionali
Prof. Giovanni Cannata – Magnifico Rettore Universitas Mercatorum

Intervengono
Prof.ssa Isabella Bonacci – Universitas Mercatorum, P.I. Project
Il Laboratorio della sostenibilità di Universitas Mercatorum

Prof. Marco Mocella – Universitas Mercatorum 
Principi ESG e diritto del lavoro in Italia: uno scenario da costruire

Prof.ssa Adoración Guamán Hernández – Universidad de València
Due Diligence, human rights and sustainability: comparative approaches between France and Spain

Prof.ssa Elena Sychenko – Saint Petersburg State University
ESG standards and International labour standards: problems and perspectives

INTERVENTI PROGRAMMATI
Dott.ssa Martina Bassotti – Universitas Mercatorum
Dott.ssa Anna Casalino – Università Federico II

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Prof.ssa Valentina Anniballi
Dott.ssa Martina Bassotti

Fonte: Unimercatorum.