Social Impact Investments International Conference

Si terrà il 1° e il 2 dicembre 2022 la sesta edizione dell’evento “Social Impact Investments International Conference” presso la Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma in streaming.

L’evento è promosso da Sapienza Università di Roma e dalla School of Financial Cooperation and Development-SFIDE di UnitelmaSapienza, in partnership con il Centro Casmef dell’Università LUISS Guido Carli, ed è patrocinata dall’Ente Nazionale per il Microcredito e dalla Fondazione Roma Sapienza. Event partner dell’edizione 2022 la University Alliance for Positive Financee la Social Impact Agenda per l’Italia. Sponsor Bper Banca.

Il Comitato Scientifico, presieduto da Mario La Torre, Sapienza Università di Roma è formato da docenti e ricercatori del panorama economico internazionale.

Il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini ha dichiaratoL’attenzione crescente verso le tematiche della finanza sostenibile e dell’impact investing, che ha ispirato questa edizione, oltre alla tradizionale giornata di presentazione di articoli scientifici, ci deve far riflettere sui temi legati al rapporto tra tematiche energetiche e finanza sostenibile.

Il programma dell’evento “Social Impact Investments International Conference”

Il 1° dicembre aprirà i lavori Ivan Faiella, Banca d’Italia, mentre il 2 dicembre la giornata sarà introdotta da un keynote speech tenuto congiuntamente da Andrea Paltrinieri, Università Cattolica e Francesco Sassi, RIE e proseguirà con una tavola rotonda alla quale partecipano Patricia Gentile, A2A, Chantal Hamende, Terna, Giovanni Moratti, Saras, Leonardo Vagaggini, Enel.

Il pomeriggio del 2 dicembre, dedicato al tema delle valutazioni ESG nella prospettiva della supply chain, è introdotto da un keynote speech di Claudia Guagliano, ESMA e proseguirà con una tavola rotonda che vede la partecipazione di Lucia Alessi, Joint Research Center – European Commission, Stefano Fasani, Eni, Antonio Frezza, Sace, Jacopo Schettini, Standard Ethics.

Al termine della giornata di venerdì 2 dicembre, è prevista la cerimonia di consegna dei premi ai migliori paper “6° SIIIC Best Paper Award”.

Fonte: UnitelmaSapienza.