Scenari competitivi per le imprese agricole del Lazio
Il 21 settembre l’unicusano organizza il convegno “Scenari competitivi per le imprese agricole del Lazio”.
L’evento è finalizzato alla presentazione dei risultati della ricerca “GREEN AGRIFOOD PMI” cofinanziata dalla Regione Lazio tramite il programma POR FESR Lazio 2014-2020 Azione 1.2.1.
Condotta dall’Università degli studi di Roma “Tor Vergata-CEIS, dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e dall’Università degli studi Niccolò Cusano.
Il progetto del convegno “Scenari competitivi per le imprese agricole del lazio”
Il progetto “Green Agrifood PMI” (GAP) contribuisce alla Smart Specialization Strategy della Regione Lazio.
Favorendo il potenziamento delle piccole-medie imprese del settore dell’agrifood nella loro strategia di sviluppo di produzioni biologiche.
Si rivolge alle imprese del settore dell’agrifood BIO che sviluppano produzioni biologiche per supportarle nell’adozione di strategie commerciali e di strumenti gestionali che permettano di competere efficacemente nei bandi di Green Public Procurement (GPP) e nelle interazioni con i canali commerciali evoluti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) anche attraverso la valorizzazione delle esperienze di Km zero e di economia circolare.
Il programma
Il programma del convegno si svolgerà alla presenza dei vertici istituzionali della Regione Lazio.
Prevede una sessione di presentazione dei risultati della ricerca e la tavola rotonda “Produzioni bio e catene di fornitura della PA e della GDO: sfide, barriere e opportunità nella Regione Lazio” a cui prenderà parte una rappresentanza degli attori coinvolti nelle filiere biologiche.
Fonte: Unicusano.