Prospettive di de-carbonizzazione e potenzialità per le PMI

Il webinar ‘Dopo la COP 26: prospettive di de-carbonizzazione e potenzialità per le PMI’ è organizzato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi in collaborazione con AICQ Emilia Romagna, martedì 14 dicembre dalle ore 15:00 alle 16:30.

L’iniziativa annunciata in occasione della COP26 di Glasgow volta a definire uno standard unitario a livello internazionale si collega non solo all’implementazione dei principi contabili utilizzati per gli ordinari bilanci d’esercizio delle imprese, ma si ricollega anche ai percorsi già avviati per sviluppare i bilanci integrati, con particolare riferimento ai processi di de-carbonizzazione.

Il progetto O.R.M.A., ammesso al Premio Innovatori della Regione Emilia Romagna, va in una direzione specifica. Vuole istituire un albo/registro di PMI, idoneo a rilasciare ai partecipanti attestazioni spendibili presso i propri stakeholders in merito ai percorsi di gestione e miglioramento ambientale avviati. 

Tale progetto potrebbe rappresentare un esempio virtuoso da seguire su scala nazionale.

I Saluti Istituzionali saranno a cura di Alessandro Gennaro, Direttore del DSEA. 

L’apertura dei lavori è affidata a: Piero Mignardi, Presidente AICQ Emilia Romagna e Maria Serena Angelimi, Docente di “Strategia e politica aziendali” Università Guglielmo Marconi.

Gli interventi durante il Webinar saranno di:

  • Marco Soverini, Coordinatore Progetto O.R.M.A. e Dottore Commercialista“Prospettive dopo la COP 26 per la de-carbonizzazione delle imprese”
  • Giacomo Dalseno AICQER e Revisore Contabile 
  • Giorgio Gabrieli,  Architetto “Analisi interventi di de-carbonizzazione ed efficientamento degli edifici tramite l’applicativo ENEA S.I.R.E.”

In conclusione, se sei interessato al Webinar ‘prospettive di de-carbonizzazione e potenzialità per le PMI’ e vuoi saperne scarica la locandina.

Fonte: Unimarconi.