Presentazione del libro “(In)Coscienza digitale”

Presentazione del libro “(In)Coscienza digitale”

L’università Guglielmo Marconi organizza, giovedì 23 febbraio, la Presentazione del libro “(In)Coscienza digitale”.

Qual è il confine tra umano e digitale? Le grandi innovazioni tecnologiche hanno travolto la nostra società incidendo e trasformando profondamente il contesto quotidiano. Nell’immaginario collettivo, le due percezioni di minaccia e opportunità tornano in egual misura, associate ai temi dell’intelligenza artificiale, dell’uso dei dati a fini commerciali e indirizzamento delle scelte, della progressiva deresponsabilizzazione dell’uomo in lavori meccanici. Ma esiste un modo per creare quel senso di fiducia nei confronti dell’innovazione digitale, che ci aiuti a trovare il nostro posto in questo percorso ineluttabile?

L’incontro costituirà occasione utile per discutere, con esperti sul tema, delle implicazioni e degli impatti della IV Rivoluzione industriale, con particolare riferimento alla relazione tra innovazione ed etica, organizzazione di luoghi, scuola, lavoro e persone.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “(In)Coscienza digitale. La risposta alla rivoluzione digitale tra innovazione, sorveglianza e postdemocrazia” del Prof. Michele Petrocelli, edito da Lastarìa (settembre 2022).

Il programma della Presentazione del libro “(In)Coscienza digitale”

Saluti istituzionali

Prospettive di impatto del digitale sull’economia

Rainer Stefano Masera, Preside Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;

Sessione introduttiva – Saluti e presentazione “(In)Coscienza digitale”

La IV Rivoluzione industriale in due partite di scacchi. Anzi, tre…

Tommaso Saso, Professore Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;

– Michele Petrocelli, Professore Facoltà di Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;

Riflessioni sul tema – Le implicazioni dell’(In)Coscienza digitale

Modera Tommaso Saso, Professore Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;

Innovazione digitale e implicazioni etiche

Teresa Numerico, Docente associato Logica e Filosofia della Scienza, Università Roma Tre;

Prospettive ed evoluzioni per il lavoro e le organizzazioni

Roberto Saliola, Presidente, Manageritalia Lazio;

Il digitale come risorsa per la scuola del futuro (ma con quale metodo?)

– Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali, ANP;

(In)Coscienza Digitale. Cosa dicono i dati

– Federica Meta, Giornalista Cor.Com Digital360 Group;

Tavola rotonda – Il ruolo dell’uomo nel digitale. Una (ri)scoperta

Modera Tommaso Saso, Professore Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;

– Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali, ANP;

– Roberto Saliola, Presidente, Manageritalia Lazio;

Federica Meta, Giornalista Cor.Com Digital360 Group;

– Teresa Numerico, Docente associato Logica e Filosofia della Scienza, Università Roma Tre;

– Michele Petrocelli, Professore Facoltà di Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;

Conclusioni – Idee da cui ripartire

– Rainer Stefano Masera, Preside Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Fonte: Unimarconi.