Presentazione del libro “(In)Coscienza digitale”
L’università Guglielmo Marconi organizza, giovedì 23 febbraio, la Presentazione del libro “(In)Coscienza digitale”.
Qual è il confine tra umano e digitale? Le grandi innovazioni tecnologiche hanno travolto la nostra società incidendo e trasformando profondamente il contesto quotidiano. Nell’immaginario collettivo, le due percezioni di minaccia e opportunità tornano in egual misura, associate ai temi dell’intelligenza artificiale, dell’uso dei dati a fini commerciali e indirizzamento delle scelte, della progressiva deresponsabilizzazione dell’uomo in lavori meccanici. Ma esiste un modo per creare quel senso di fiducia nei confronti dell’innovazione digitale, che ci aiuti a trovare il nostro posto in questo percorso ineluttabile?
L’incontro costituirà occasione utile per discutere, con esperti sul tema, delle implicazioni e degli impatti della IV Rivoluzione industriale, con particolare riferimento alla relazione tra innovazione ed etica, organizzazione di luoghi, scuola, lavoro e persone.
Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “(In)Coscienza digitale. La risposta alla rivoluzione digitale tra innovazione, sorveglianza e postdemocrazia” del Prof. Michele Petrocelli, edito da Lastarìa (settembre 2022).
Il programma della Presentazione del libro “(In)Coscienza digitale”
Saluti istituzionali
Prospettive di impatto del digitale sull’economia
– Rainer Stefano Masera, Preside Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;
Sessione introduttiva – Saluti e presentazione “(In)Coscienza digitale”
La IV Rivoluzione industriale in due partite di scacchi. Anzi, tre…
– Tommaso Saso, Professore Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;
– Michele Petrocelli, Professore Facoltà di Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;
Riflessioni sul tema – Le implicazioni dell’(In)Coscienza digitale
Modera Tommaso Saso, Professore Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;
Innovazione digitale e implicazioni etiche
– Teresa Numerico, Docente associato Logica e Filosofia della Scienza, Università Roma Tre;
Prospettive ed evoluzioni per il lavoro e le organizzazioni
– Roberto Saliola, Presidente, Manageritalia Lazio;
Il digitale come risorsa per la scuola del futuro (ma con quale metodo?)
– Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali, ANP;
(In)Coscienza Digitale. Cosa dicono i dati
– Federica Meta, Giornalista Cor.Com Digital360 Group;
Tavola rotonda – Il ruolo dell’uomo nel digitale. Una (ri)scoperta
Modera Tommaso Saso, Professore Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;
– Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali, ANP;
– Roberto Saliola, Presidente, Manageritalia Lazio;
– Federica Meta, Giornalista Cor.Com Digital360 Group;
– Teresa Numerico, Docente associato Logica e Filosofia della Scienza, Università Roma Tre;
– Michele Petrocelli, Professore Facoltà di Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi;
Conclusioni – Idee da cui ripartire
– Rainer Stefano Masera, Preside Facoltà Economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Fonte: Unimarconi.