PRE-OCCUPARCI e il contrasto al Bullismo

Lunedì 20 dicembre, ore 18.30 -19.30, sarà possibile assistere alla presentazione del volume: “PRE-OCCUPARCI Manuale Organizzativo e Operativo di Prevenzione e Contrasto al Bullismo, al Cyberbullismo e a ogni forma di Disagio per l’Istituzione Scolastica”, presso l’Università IUL.

Durante il webinar interverranno gli autori del volume: Giancarlo Pavano, docente, Marilena Masuri, psicologa, Crismer La Pignola, informatico, Luciano Garofano, biologo e Delia Ginardi, avvocato.

Contenuti informativi del Webinar

“Pre-occuparci”, oltre a sintetizzare l’impegno e la sperimentazione presenti in molte realtà scolastiche del nostro Paese, fornisce un quadro di riferimento per orientarsi negli aspetti normativi, giuridici, formativi e psicologici correlati al bullismo e cyberbullismo.

Arricchisce l’opera il Protocollo PIOS, strumento che offre una vasta gamma di indicazioni operative step by step. L’accento viene posto sull’integrazione degli aspetti teorici, metodologici e pratici, fondamentali per avere una chiave di lettura esauriente e strategie di intervento efficaci.

La prevenzione è importante soprattutto per contrastare il fenomeno in ambito scolastico.

Obiettivi formativi

Il volume fornisce un quadro di riferimento per orientarsi negli aspetti normativi, giuridici, formativi e psicologici correlati al bullismo e cyberbullismo. Propone quindi alcuni strumenti per prevenire e contrastare il fenomeno in ambito scolastico.

Per saperne di più scarica la scheda del webinar “Contrasto al bullismo”.

Fonte: IUL.