Nuove prospettive nella preparazione mentale dell’atleta

Il webinar “Nuove prospettive nella preparazione mentale dell’atleta: aspetti clinici ed empirici”, organizzato nell’ambito del corso di studi in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive (L22) dell’Università IUL è in programma martedì 7 giugno alle ore 17.00.

L’incontro propone l’intervento di relatori tra i più qualificati nel panorama nazionale e internazionale. Un tema affascinante, innovativo e all’avanguardia nelle scienze motorie e dello sport.

Il focus del webinar “Nuove prospettive nella preparazione mentale dell’atleta”

A partire da una premessa sul ruolo delle emozioni nello sport e sulle origini della psicologia dello sport, il webinar avrà lo scopo di gettare luce sulle basi della preparazione mentale dell’atleta, sulle sue esplorazioni cliniche rilevanti, sui suoi nuovi risvolti empirici di ricerca, e le sue applicazioni all’ambito di discipline sportive specifiche. 

Gli ospiti del webinar

Relatori:

Prof. Claudio Robazza: professore ordinario di “Metodi e didattiche delle attività motorie” presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e inoltre Direttore della Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo e Docente della Scuola dello Sport, Psicologo della Nazionale Italiana Rugby.

Prof.ssa Donatella Di Corrado: professore associato di “Metodi e didattiche delle attività motorie” presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” inoltre Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

Gianfranco Gramaccioni: Medico, Psicoterapeuta e Past President dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport.

Dott. Tommaso Fratini, psicologo e pedagogista inoltre ricercatore in “Metodi e didattiche delle attività sportive” presso l’Università Telematica IUL.

L’evento si terrà sulla piattaforma Cisco Webex e in diretta streaming sul canale YouTube IUL.

Fonte: Università degli studi IUL.