Noi siamo i padroni della terra
L’università Mercatorum organizza, mercoledì 28 settembre dalle ore 16:30, la presentazione del volume “Noi siamo i padroni della terra: educare alla cultura della sostenibilità”, di Giuditta Alessandrini.
I temi del volume “Noi siamo i padroni della terra: educare alla cultura della sostenibilità”
Il volume ripercorre i temi-cardine di una cultura educativa alla sostenibilità. Come sviluppare una consapevolezza che sappia diventare capacità di scelta del cittadino?
Quali azioni prefigurare di fronte ai temi degli stili di vita ecosostenibili, del contrasto alle disuguaglianze, della diversity, del digitale e della sfida della complessità?
Una cultura della sostenibilità è soprattutto educazione e formazione alla democrazia: il volume intende offrire a formatori, educatori ed insegnanti e a chi ha responsabilità organizzative nelle Risorse Umane un sentiero di riflessione verso un futuro sostenibile.
Il volume è arricchito dalla Presentazione di Massimiliano Costa, professore ordinario di Pedagogia generale e del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e dalla Postfazione della
presidente ASviS Marcella Mallen.
Gli ospiti della presentazione
Giovanni Cannata – Magnifico Rettore Universitas Mercatorum;
Marcella Mallen – Presidente ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile;
Carlo Alberto Pratesi – Professore ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità, Università degli Studi di Roma Tre;
Gianfranco Bologna – Presidente onorario della Comunità scientifica WWF Italia;
La moderazione è affidata a Silvia Camisasca – Giornalista scientifica.
Inoltre sarà presente l’autrice Giuditta Alessandrini – Professoressa Ordinaria Senior Università degli Studi di Roma Tre e Docente Universitas Mercatorum.
Fonte: Università Mercatorum.