Mujeres y derecho penal

Martedì 8 Aprile 2025 si terrà, dalle ore 9:00 presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il Primo Convegno italo spagnolo tra Professoresse di Diritto penale MUJERES Y DERECHO PENAL – LA TUTELA DELLA DONNA NEL DIRITTO PENALE.
Programma Mujeres y derecho penal
Il convegno si articolerà attraverso quattro sessioni, ognuna delle quali desidera affrontare un tema specifico nel dialogo fra l’ordinamento italiano e quello spagnolo.
La prima sessione, intitolata Il lavoro che cambia. La prospettiva femminile nella salute e sicurezza sul lavoro e nello sfruttamento lavorativo/La transformación del trabajo. La salud y la seguridad en el trabajo y la explotación laboral desde una perspectiva de género, sarà presieduta e coordinata da Valeria Torre, Ordinaria di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Foggia.
La seconda sessione, intitolata Criminalità on line. La donna come vittima/ La delincuencia en línea y mujer, sarà presieduta e coordinata da Esther Hava García, Catedrática de Derecho Penal nell’Universidad de Cádiz.
La terza sessione, intitolata Profili penali della tutela della salute e dell’integrità psicofisica della donna/ Perfiles penales de la protección de la salud y la integridad psicofísica de la mujer, sarà presieduta e coordinata da Elisabetta Rosi, già Presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione e Docente di UnitelmaSapienza.
La quarta sessione, intitolata I delitti contro la vita nel contesto familiare/Los delitos contra la vida en el ámbito de la familia è presieduta e coordinata da Paz de la Cuesta Aguado, Catedrática de Derecho Penal nell’Universidad de Cantabria.
In conclusione, sono previsti interventi programmati di giovani studiose.
Fonte: UnitelmaSapienza