Le parole della guerra, la guerra delle parole

L’Università Telematica degli studi IUL promuove un ciclo di webinar, articolato in sette incontri online, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, dal titolo “Le parole della guerra, la guerra delle parole”.

Gli incontri saranno moderati dalla Dott.ssa Caterina Ferrini, Presidente del Corso di Studi in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale”.

Il focus dei webinar “Le parole della guerra, la guerra delle parole”

Partendo dalle origini del conflitto in corso fra Russia e Ucraina, gli incontri offriranno una panoramica sull’utilizzo della propaganda e della disinformazione come armi strategiche in campo e mettendo a fuoco le nuove tecniche di “sabotaggio digitale”. Chiuderà il ciclo una riflessione sul rinnovamento linguistico in atto nelle file dell’esercito italiano durante la Grande Guerra 1915 – 1918.

Il calendario e il programma dei webinar

I webinar, gratuiti e aperti a tutti, sono organizzati con Cisco Webex. Di seguito il calendario e il programma degli incontri:

Giovedì 24 marzo dalle ore 19:00 alle 20:00 si affronterà l’argomento “Diritto dell’uso della forza“, la relatrice di questo evento sarà la Prof.ssa Giuliana Scotto. Nel webinar saranno analizzate le norme attualmente vigenti in diritto internazionale riguardanti il divieto dell’uso della forza armata e in casi in cui l’uso della forza armata sia consentito.

Martedì 5 aprile dalle ore 19:00 alle 20:00 si discuterà di “Che cosa è la propaganda“, il relatore sarà il Prof. Massimo Chiais. Nel webinar si parlerà della definizione di propoganda, analizzando le tematiche ricorrenti della stessa e l’utilizzo nelle strategie della disinformazione.

Venerdì 8 aprile dalle ore 19:00 alle 20:00 l’argomento sarà “La propaganda: casi di riferimento“, a cura del relatore Prof. Massimo Chiais. Nel webinar si prenderà in esame la propaganda bellica come arma strategica e le strategie di intossicazione dell’informazione. Infine saranno analizzati alcuni casi storici con esempi di propaganda e disinformazione legati ai recenti avvenimenti in Ucraina.

Lunedì 11 aprile dalle ore 19:00 alle 20:00 si parlerà dei “I miti della comunicazione“, i relatori saranno la Prof.ssa Maria Teresa Francese e Dott. Antonio Gattamelata. Nel corso del webinar verranno approfonditi alcuni miti antichi che riguardano la comunicazione, come ad esempio quello di Cassandra e quelli di Hermes e di Afrodite “Peithos”.

Mercoledì 13 aprile dalle ore 19:00 alle 20:00 si discuterà de “Il fronte digitale della guerra“,con il relatore Prof. Vincenzo Filetti. Nel corso del webinar si presenteranno gli episodi che hanno caratterizzato la “controffensiva digitale” all’invasione russa, cercando di mettere in relazione i principali episodi tra i quali le “tecniche di sabotaggio digitale”, la sospensione delle regole sui social media e l’adozione delle cripto valute come alternativa per contrastare la svalutazione della moneta. 

Venerdì 29 aprile dalle ore 19:00 alle 20:00 l’argomento trattato sarà “L’invenzione linguistica nel lessico italiano della Grande Guerra. Caproni e Fifhaus“, il relatore sarà Prof. Benedict Buono. Il webinar si pone come momento di riflessione sul rinnovamento linguistico in atto nelle file dell’esercito italiano dal 1915 al 1918.

Informazioni utili sul webinar

La password per accedere al link webex è Iul2022.

In conclusione se si è interessati e per eventuali informazioni puoi contattarci tramite e-mail a: segreteria.webinar@iuline.it

Fonte: Università Telematica degli studi IUL.