La leaderschip fa la differenza?

La leaderschip fa la differenza?

“La leadership fa la differenza?”, è il titolo del convegno che l’università telematica IUL organizza a Fiera Didacta Italia giovedì 9 marzo alle ore 16.

Il convegno prende in esame come e in che misura una leadership scolastica ben strutturata possa condizionare i risultati del processo formativo. É una tematica di grande attualità, che coinvolge non solo i Dirigenti ma anche tutti i docenti, tutta la comunità scolastica e territoriale.

Le parole del moderatore dell’evento “La leadership fa la differenza?”

“Per il nostro ateneo, che è nato su iniziativa dell’INDIRE e che ha il mondo dell’educazione e della formazione al centro delle proprie iniziative, il ruolo del Dirigente e il miglioramento della gestione della scuola sono temi cruciali”, dice il  moderatore del convegno, Massimo Faggioli, già dirigente di ricerca INDIRE e ora direttore del dipartimento Scienze Umane dell’ Università IUL.

Su questo tema l’Università IUL, in collaborazione con L’Associazione Nazionale Presidi, ha realizzato un master sulla governance delle scuole, che è giunto già alla terza edizione. Anche la nostra rivista scientifica IUL-Research ha dedicato alla leadership un numero monografico. La IUL inoltre è stata partner di una ricerca sul middle management scolastico con l’Università di Bologna, e attualmente partecipa a un progetto con INDIRE che ha sviluppato una community a cui aderiscono moltissimi Dirigenti Scolastici.

Il convegno a Didacta è dunque un momento di riflessione e di sintesi.

Gli ospiti dell’evento

I relatori affrontano il tema con approcci disciplinari complementari: Roberto Ricci (presidente dell’INVALSI) con uno sguardo ai risultati delle scuole nei testi nazionali e internazionali, Angelo Paletta (Alma Mater) con l’esperienza di chi ha condotto ricerche specifiche sul campo, Dario Ianes (Centro studi Erickson) con un richiamo ai caratteri inclusivi della governance della scuola, Antonello Giannelli (presidente ANP) con l’occhio di chi conosce i problemi e le potenzialità del lavoro del DS.

Il convegno è aperto ai visitatori della Fiera, per chi si prenoterà all’evento è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Fonte: IUL.