Italian Equality Network

L’Università Telematica Leonardo Da Vinci organizza martedì 18 gennaio l’evento “Italian Equality Network”, dalle ore 17:30.

Un seminario di studio promosso dall’associazione Rete per L’uguaglianza in occasione della presentazione del portale giuridico web IEN- Italia Equality Network.

Interventi all’evento “Italian Equality Network”

Guido Raimondi, già Presidente della Corte Europea dei diritti dell’uomo e Presidente della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione.
Rita Sanlorenzo, Sostituta Procuratrice Generale presso la Corte di Cassazione e Vicedirettrice di Questione Giustizia.
Maria Acierno, Presidente di Sezione – Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione e Direttrice del Massimario.
Marzia Barbera, Ordinaria di diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio UniBS e Socia fondatrice dell’associazione Rete per l’uguaglianza.
Alberto Guariso, Avocato del for di Milano, Socio fondatore dell’associazione Rete per l’uguaglianza

Coordina l’evento Laura Curcio, già Consigliera della Corte di Cassazione, Presidente dell’associazione Rete per l’uguaglianza.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il nuovo portale giuridico www.italianequalitynetwork.it (IEN – Italian Equality Network), promosso dall’associazione Rete per l’uguaglianza, raccoglie materiali e riflessioni in tema di eguaglianza e non discriminazione.

IEN nasce dall’iniziativa di un gruppo di giuriste e giuristi impegnati da anni nello studio e nell’attuazione del diritto antidiscriminatorio, con lo scopo di documentare i successi, gli ostacoli e le difficoltà che il diritto nazionale e sovranazionale incontrano nel contrastare le discriminazioni.

Il sito vuole anche incoraggiare la collaborazione e lo scambio di esperienze tra studiose/i, avocate/i, magistrate/i, attiviste/i, istituzioni di parità, a livello locale e internazionale, e favorire lo sviluppo di bUone prassi antidiscriminatorie nei luoghi di lavoro, negli spazi collettivi e nel discorso pubblico.

L’accesso alla banca dati e ai contributi pubblicati è libero, si può inoltre partecipare alle attività dell’associazione scrivendo a reteperluguaglianza@gmail.com.

In conclusione, l’evento, ad accesso libero, si svolgerà in modalità online sulla piattaforma G-Meet.

Fonte: Università Telematica Leonardo Da Vinci.