Il problema della modernità
Il Dipartimento di Scienze umane (DSU) dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense (PUL) e il Centro Studi Femininum Ingenium (CSFI), promuove un seminario dal titolo “Il problema della modernità: interpretazioni filosofiche, teologiche e politiche”.
Nei lavori della giornata viene presentato un volume monografico di «Aquinas. Rivista internazionale di Filosofia» (1/LXV, 2022), a cura di Leonardo Messinese, dal titolo “Il Novecento e la Modernità. Interpretazioni filosofiche“.
Gli ospiti del seminario “Il problema della modernità”
Presentano una relazione: Marco Ivaldo (Università degli Studi di Napoli “Federico II), Riccardo Pozzo (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Roberta Fidanzia (Presidente del Centro Studi Femininum Ingenium), Giorgio Fazio (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).
Partecipano al dibattito:
Paolo Armellini (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”);
Paloma Brook (Università degli Studi “Guglielmo Marconi”);
Sara Fortuna (Università degli Studi “Guglielmo Marconi”);
Maurizio Maione (Università degli Studi “Guglielmo Marconi”);
Francesco Maiolo (Università degli Studi “Roma Tre”);
Flavia Silli (Pontificia Università Lateranense);
Angelo Tumminelli (Università Lumsa).
Riflessioni introduttive: Andrea Gentile (Preside della Facoltà di Lettere – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”).
Riflessioni conclusive: Leonardo Messinese (Pontificia Università Lateranense).
Moderatore: Tommaso Valentini (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”).
Il seminario è parte integrante dell’attività formativa del “Dottorato di ricerca in Scienze umane” e del “Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche e politiche” presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.
Il seminario è in presenza: Sala Giulio Cesare, Via Vittoria Colonna 11, Roma.
Fonte: Uni Guglielmo Marconi.