Il futuro dei luoghi
L’Università Mercatorum organizza una serie di incontri online del Corso di Laurea in Gastronomia, Ospitalità e territori dal titolo “Il futuro dei luoghi”.
“Il futuro dei luoghi sta nell’intreccio di azioni personali e civili. Per evitare l’infiammazione della residenza e le chiusure localistiche occorre abitarli con intimità e distanza. E questo vale per i cittadini e più ancora per gli amministratori. Bisogna intrecciare in ogni scelta importante competenze locali e contributi esterni. Intrecciare politica e poesia, economia e cultura, scrupolo e utopia” (F. Arminio, 2013).
Lo scopo dei seminari “Il futuro dei luoghi”
I seminari vogliono costituire uno spazio di riflessione transdisciplinare tra studiosi ed esperti sui temi legati al territorio. La comunità scientifica legata al Corso di Laurea Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori si apre allo scambio tra saperi per dialogare intorno alle relazioni complesse che legano cibo, ambiente e sostenibilità nella loro declinazione all’interno delle politiche, della pianificazione, della programmazione. I seminari esploreranno alcune direttrici tematiche legate a strategie e modelli di valorizzazione del capitale territoriale, al ruolo della pianificazione nei sistemi agroalimentari, all’innovazione istituzionale.
Il 7 febbraio c’è stato il primo incontro “Il Marketing per i territori” è stato presentato il libro “Il Marketing del Sistema Territorio” di G. Basile e ne hanno discusso autore, Prof.ssa A. Cavallo (Universitas Mercatorum), prof. U. Martini (Università di Trento) e Prof. S. Palermo (Università Pegaso).
Nel secondo incontro, che si terrà il 14 marzo, alle 16:30, si discuterà di “Ripensare Roma e il suo sistema del cibo: quale spazio per la pianificazione strategica dei sistemi agroalimentari?”.
Gli interventi
A. Cavallo – Università Mercatorum , F.M. Olivieri – Università Mercatorum
E. Dansero – Università di Torino, G. Brunori – Università di Pisa
Fonte: Università Mercatorum.