Il discorso di incitamento all’odio tra scienze del linguaggio e diritto

Il discorso di incitamento all’odio tra scienze del linguaggio e diritto

L’Università IUL organizza, martedì 11 gennaio, il Webinar “Il discorso di incitamento all’odio tra scienze del linguaggio e diritto”, dalle 18:30 alle 19:30.

Un incontro con Raffaella Petrilli, Professoressa presso l’Università degli Studi della Tuscia, per parlare del controverso fenomeno del discorso di incitamento all’odio (hate speech), e quindi proporre una definizione semiologica ed esplorando alcune metodologie innovative di analisi.

Obiettivi formativi/informativi

Illustrare la presenza dello hate speech nel linguaggio pubblico e “social” contemporaneo e inoltre discutere i limiti delle attuali definizioni di hate speech. Infine, acquisire la competenza per identificare le caratteristiche semiologiche (lessicali e pragmatiche) dello hate speech.

Abstract dei contenuti formativi

Il discorso di incitamento all’odio (hate speech) è attualmente un fenomeno diffuso e un tema di studio controverso. È analizzato da prospettive disciplinari diverse: giuridica, politologica, sociologica, linguistico-pragmatica, le quali però non hanno ancora fornito una sua definizione univoca e coerente. Il Webinar propone una definizione semiologica di hate speech, mostrando quanto il fenomeno solleciti la ricerca nelle scienze del linguaggio e permetta l’esplorazione di metodologie innovative di analisi.

La relatrice del Webinar

La Prof.ssa Raffaella Petrilli è Professore Associato di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università della Tuscia, dove insegna Semiotica e Pragmatica nei corsi di Lingue e di Scienze politiche. Insegna inoltre Filosofia della conoscenza all’Università̀Pontificia Antonianum a Roma. Si occupa di teoria e analisi del discorso e dei linguaggi specialistici.

Dirige il laboratorio Spazio linguistico (Università della Tuscia). Coordina la sezione “Diritto e Linguaggio” (ADiL) dell’Accademia “Diritto e Migrazioni” (Prog. d’eccellenza MIUR 2018-23). È P.I. del Progetto CELO (Conoscenza e Educazione per il contrasto al Linguaggio dell’Odio, POR FESR Lazio 2014-2020 – Azione 1.2.1 – CUP J85F210004800).

Tra i suoi lavori, Linguaggio e la filosofia nella Grecia antica (Roma,2009); Semiologia e diritto (Perugia, 2014), Lingua politica (Roma,2015); Rappresentazioni del diritto, (Milano, 2016), «Il noûs della Metafisica» (Sankt Augustine, 2016), Immaginazione simbolica (Roma, 2017), L’interazione simbolica. (Perugia, 2019), «Platone, lamímēsis e la crisi dell’arte» (Unclosed.eu, n. 27, 2020), Hate speech. L’odio nel discorso pubblico (2020).

Come partecipare

Se sei interessato al Webinar “Il discorso di incitamento all’odio tra scienze del linguaggio e diritto” scarica il programma completo.

Fonte: IUL.