Il contrasto alla corruzione nella dimensione multilivello
Si svolgerà mercoledì 21 febbraio alle ore 14:00, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza e in diretta sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro “Il contrasto alla corruzione nella dimensione multilivello”.
Organizzato da Vincenzo Mongillo ed Emanuele Birritteri, UnitelmaSapienza, in collaborazione con autorevoli personalità della Commissione Europea – DG Home e con le Associazioni Demetra (https://www.dem-e-tra.it/) e Libenter (https://libenteritalia.eu/).
Il programma dell’evento “Il contrasto alla corruzione nella dimensione multilivello”
La giornata di studi vuole costituire un’occasione di confronto su attualità e prospettive del sistema di contrasto alla corruzione nelle dimensioni interna ed europea, muovendo dalle proposte di riforma attualmente in discussione in Italia e in Europa, sui versanti preventivo e repressivo. In particolare, il convegno vedrà dibattere esponenti delle Istituzioni dell’UE ed italiane, della Magistratura e dell’Accademia sulle riforme in cantiere a livello europeo (proposta di direttiva anticorruzione) e nazionale (disegno di legge di riforma dei reati di abuso d’ufficio e traffico di influenze illecite).
Apriranno i lavori: Bruno Botta, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, Federico Basilica, Avvocato dello Stato – CdA UnitelmaSapienza, Nicola Napoletano, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di UnitelmaSapienza.
In allegato il programma ufficiale
Iscrizione all’evento qui.
Fonte: Unitelma Sapienza.