Giambattista Vico e le sfide del contemporaneo
Il Dipartimento di Scienze umane presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” ha organizzato, il 25 ottobre, una giornata di studi vichiani dal titolo ‘Giambattista Vico e le sfide del contemporaneo’. In collaborazione con la Alexander Von Humboldt Stiftung, la Faculté des Lettres – Sorbonne Université, la Società Italiana di Filosofia Teoretica, il Centro per la Filosofia italiana, l’Istituto Italiano per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (ISPF – CNR).
Il programma dell’evento ”Giambattista Vico e le sfide del contemporaneo”
Alle relazioni segue una Tavola rotonda a partire dal volume di Paloma Brook dal titolo: Scienza nuova e modernità. Studio sul sapere, la storia e il linguaggio in Giambattista Vico, Prefazione di Stefano Velotti, collana scientifica “Ignota latebat – Filosofia e Filologia”, Aracne, Roma 2024. Partecipano alla Tavola rotonda i seguenti docenti: Adriano Ardovino, Paloma Brook, Cecilia Causin, Sara Fortuna, Andrea Gentile; Davide Luglio, Maurizio Maione, Manuela Sanna, Jürgen Trabant, Tommaso Valentini.
L’evento è parte integrante dell’attività formativa facoltativa del “Dottorato di Ricerca in Scienze umane” e del “Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche e politiche” attivi presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Fonte: Unimarconi.