Fiera Didacta Italia

Si terrà dal 20 al 22 maggio 2022, alla Fortezza da Basso a Firenze, la quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola.

Tra convegni, workshop immersivi e seminari, progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento, saranno oltre 250 gli eventi formativi. Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività che possono interessare i dirigenti, gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, il mondo della ricerca e quello universitario.

La quinta edizione è dedicata alla pedagogista Maria Montessori, una delle personalità più importanti a livello mondiale nel campo dell’educazione dell’infanzia. Conosciuta al grande pubblico come educatrice e scienziata di straordinaria originalità e innovazione, il suo metodo educativo, che prende il suo nome, è considerato uno dei principali esperimenti di “scuola nuova” adottato in molti paesi del mondo.

Fiera Didacta Italia presenta un programma scientifico coordinato da INDIRE e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione, insieme ai Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione.

Novità assoluta di questa edizione sarà lo spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola, aspetto fondamentale in età evolutiva per la formazione completa dell’individuo.

Fonte: Unitelma Sapienza.