Dove vanno gli USA?
Martedì 29 novembre, alle ore 15:30, l’Unimercatorum organizza il seminario interdisciplinare “Dove vanno gli USA?”.
Seminario organizzato dai Corsi di Laurea: Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L- 36), Comunicazione e Multimedialità (L-20), Sociologia dell’Innovazione (L-40) e Relazioni
Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52).
Comitato scientifico: Valentina Aniballi, Paola Coletti, Stefania Fragapane, Francesco Maria Olivieri, Massimiliano Panarari.
I temi del seminario “Dove vanno gli USA?”
Le elezioni parlamentari negli Stati Uniti d’America dell’8 novembre 2022, a metà del non facile mandato del presidente democratico Joe Biden, hanno visto, insieme
all’elezione di 36 governatori su 50, il rinnovo di tutti i seggi della Camera dei rappresentanti e i 34 seggi del Senato. Visto il calo di popolarità del Presidente in carica, questo passaggio rappresenta un momento di particolare interesse per la democrazia americana, ed è monitorato puntualmente da parte degli osservatori internazionali, presentandosi come una sfida che deciderà i futuri equilibri del Congresso.
Con un’inflazione ai massimi storici, (a settembre si è attestata all’8,2%), e con i cittadini sempre più preoccupati per lo spettro di una recessione, è inevitabilmente calata l’attenzione verso temi come l’aborto e la sicurezza sociale, che il Partito democratico aveva promosso con decisione. Ma l’economia e l’inflazione quanto hanno effettivamente inciso sul risultato finale del Partito repubblicano? E in politica estera, sono tanti i temi che interessano anche il contesto globale, in primis la guerra in Ucraina e la tensione crescente con la Cina. Il risultato delle elezioni di midterm offre un osservatorio di grande interesse per ragionare su queste tematiche (come pure sui mutamenti del campaigning elettorale e della forma-partito).
Ne proviamo a ragionare all’interno di questo seminario multidisciplinare, organizzato in collaborazione tra vari CdL di Universitas Mercatorum.
Il programma del seminario
Saluti (15.30- 15.50)
Magnifico Rettore Giovanni Cannata;
Valentina Aniballi (Universitas Mercatorum)
Introduzione (15.50- 16.00)
“Il contesto generale di riferimento: cosa sono le midterm elections e perché sono
importanti”, Paola Coletti (Universitas Mercatorum)
Interventi (16.10-17.00)
“Midterm 2022: verifica per Biden o per la democrazia Usa?”, Gregory Alegi (Luiss)
“L’influenza mediatica dell’est dell’Europa sugli Stati Uniti”, Marco Maria Durante
(Presidente LaPresse)
Conducono: Stefania Fragapane e Massimiliano Panarari (Universitas Mercatorum)
Conclusioni (17.00-17.10) Francesco Maria Olivieri (Universitas Mercatorum).
Modalità ibrida : Sala conferenze Universitas Mercatorum e online.
Fonte: Unimercatorum.