Digitalizzazione e Scuola 4.0

Digitalizzazione e Scuola 4.0

L’Università degli studi Guglielmo Marconi organizza, martedì 7 giugno, l’evento “Digitalizzazione e Scuola 4.0”.

L’evento è parte integrante dell’attività formativa del “Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche e politiche” presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

Il programma dell’evento “Digitalizzazione e Scuola 4.0”

I saluti sono a cura di: Raffaele Chiarelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi “G. Marconi”; Guido Alpa, Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Roma “G. Marconi” e Ulrike Haider-Quercia, Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche e Politiche Università degli Studi di Roma “G. Marconi”.

Presiedono all’evento:

– Loredana Giani, Relazione introduttiva

– Francesca Angelini, L’autonomia scolastica tra pluralismo ed esigenze di uniformità

Marco Benvenuti, Il diritto all’istruzione come diritto sociale finanziariamente (in)condizionato

Marco Calabrò, L’ondivago rapporto tra diritto all’istruzione e diritto alla salute in periodo pandemico

Fabrizio Fracchia, La crescita culturale dello studente quale (unico) limite alla libertà di insegnamento

Cesare Fregola, La scuola come comunità di individui: alunni, insegnanti, dirigenti e genitori

Angelo Lacovara, Il piano nazionale della scuola digitale

Mario Pireddu, La scuola e la rete. Ecosistemi per l’apprendimento

Gianluca Amatori, Tecnologia, personalizzazione degli apprendimenti e scuola inclusiva

Annarita Iacopino, Scuola digitale, diseguaglianze infrastrutturali e inclusione

Ne discutono:

Ulrike Haider-Quercia, Università degli Studi di Roma “G. Marconi”

Marzia Rossi, Università degli Studi di Roma “G. Marconi”

Tommaso Valentini, Università degli Studi di Roma “G. Marconi”

Le conclusioni a cura di Vincenzo Atripaldi.

Inoltre nel corso dell’evento sarà presentato il volume di Francesco Gaspari “Istruzione, formazione e scuola digitale. Profili (critici) di diritto amministrativo” (Editoriale scientifica, Napoli, 2021).

Fonte: Università degli studi Guglielmo Marconi.