Criminologia: Mostro di Firenze e Crimini Seriali

L’Università Telematica E-Campus propone per i giorni 26 e 27 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, l’incontro webinar “Criminologia, Mostro di Firenze e Crimini Seriali” che giunge alla sua terza edizione.

A chi è rivolto il corso

Il webinar è rivolto ad avvocati, investigatori privati, forze di polizia, psicologi, criminologi, studenti e appassionati dell’argomento.

Questo webinar ha come focus principale quello di affrontare uno dei casi più complessi del panorama criminologico italiano e mondiale. Si incentrerà poi su l’evento passato alla storia come ‘Il Mostro di Firenze’ e su altri crimini seriali che avvengono in Italia e nel mondo.

Programma dell’evento

La durata complessiva sarà di 12 ore, e le due giornate di incontro saranno strutturate in questo modo: 

Venerdì 26 novembre dalle 13:30 alle 17:00 potrete seguire l’incontro Una serie di omicidi per caso in diretta dalla locanda Cantinetta del nonno a San Casciano (Firenze), con Armando Palmegiani, Valentina Marsella e Francesco Cappelletti.

Dalle 17:30 alle 19:30 l’evento proseguirà con il prezioso intervento di Pino Rinaldi e si focalizzerà sul tema La storia di un mostro.

Sabato 27 novembre dalle 14:00 alle 16:00 Fabio Delicato parlerà di Classificazione dei serial killer, Serial Arsonist e Serial Bomber. Dalle 16:00 alle 18:00 sarà presente Fabio Sanvitale, che concentrerà il suo intervento sul serial killer Roberto Succo. Infine dalle 18:00 alle 20:00 interverrà Imma Giuliani che parlerà del serial killer Gianfranco Stevanin.

Il corso, come anticipato, si svolgerà in diretta su Zoom e avrà un numero limitato di partecipanti, pari a 40. Al termine delle due giornate verrà rilasciato un attestato in formato digitale con codice seriale identificativo (per gli usi consentiti).

I docenti del corso 

Fabio Delicato: Psicologo clinico e criminologo. Direttore del centro studi “Crimini serial”‘ www.criminiseriali.it. Autore del libro:Golf insanguinato, edizioni Turisa 2017.

Fabio Sanvitale: NeroCrime. Giornalista investigativo e scrittore, ha collaborato con ‘il Tempo’ e ’11 Messaggero’. Ha scritto per la rivista Gallo e per il sito www.cronaca-nera.it. Conduttore di diversi documentari di argomento criminologico.Francesco Cappelletti. Ricercatore sul Mostro di Firenze e autore di diversi saggi sull’argomento.

Valentina Marsella: NeroCrime. Psicologa, psicoterapeuta, criminologa, esperta dei fenomeni delle dipendenze, delle devianze e degli abusi. Responsabile dell’area psicologica associazione neroCrime. Docente di Psicopatologia forense e profiling Università eCampus.

Pino Rinaldi: Inviato, regista e autore RAI. Dal 1990 ha iniziato la sua collaborazione a “Chi l’ha visto?”. Si è occupato di importantissimi casi di cronaca nera, come quello di Ferdinando Carretta, che confessò a lui la responsabilità dello sterminio della famiglia. Autore e conduttore di “Commissari- Sulle tracce del male’ e ‘Detectives – Casi risolti e irrisolti?

Imma Giuliani: Consulente tecnico scientifico per la redazione “Chi l’ha visto?’ Rai 3. Esperta in persone scomparse, analisi del terrorismo e criminalità organizzata. Responsabile del Dipartimento Sicurezza Mida Academy. Direttore scientifico della rivista Nous Scienza e politica nel sociale (Aracne edizioni) . Autrice del libro: “2 agosto 1980 Scienza e coscienza di un massacro’ (2020 Armando Editore).

Se sei interessato al corso in criminologia Mostro di Firenze e Crimini Seriali scrivi a: info@nerocrime.com o chiama il numero verde 800271789.