Ciclo di Seminari

L’Università Niccolò Cusano propone un ciclo di seminari sulla necessità di un approccio di ampio respiro del principio di solidarietà nell’era covid verso un’importante integrazione socio-giuridica europea.

Gli argomenti del Ciclo di Seminari

Il giorno 07 marzo si discuterà de “Il Caso ILVA ed emergenza Covid” a cura del Prof. Gerardo Soricelli Ricercatore di Diritto Amministrativo II presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Il 14 marzo si affronterà il “Diritto di difesa penale ed emergenza pandemica tra pragmatismo, cedevolezza dei principi e prospettive europee” con il Prof. Flippo Giunchedì, Associato di Diritto processuale penale, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Il 21 marzo il seminario verterà su “La dimensione socio-giuridica della tutela delle donne vittime di violenza di genere nell’era Covid 19”. Dottore di ricerca imprese istituzione e comportamenti presso l’Università di Cassino del Lazio meridionale.

Il 28 marzo si parlerà del tema “Le nuove frontiere della “cittadinanza” europea nell’era Covid nello spazio Schengen. Specializzando nella Scuola di Specializzazione delle Professioni legali, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Il 4 aprile si discuterà del “Il principio di buona amministrazione art.97 della Costituzione italiana e buon andamento ai tempi Covid-19”. A cura del Dott. Francesco Breggia, Cultore della materia in Diritto Amministrativo II, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

L’11 aprile l’argomento sarà sul “Il salvataggio delle vite umane in pericolo di vita nel c.d.mare libero internazionale”, ospite la Prof.ssa Claudia Regina Carchidi, Ricercatrice di Diritto dell’Unione europea, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Il 27 aprile si parlerà de “La solidarietà europea come garanzia per la sicurezza collettiva”, a cura della Prof.ssa Michela Luzi Ricercatrice di in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Il 3 maggio si affronterà “Il rapporto uomo/donna: dalla riforma del 1975 ai nuovi modelli familiari”. L’incontro sarà a cura del Prof. Alessandro Martini, associato di Diritto privato presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Il 10 maggio per l’ultimo evento del seminario si parlerà della “Democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa nell’Unione Europea secondo il principio di solidarietà tra gli Stati”. Sarà presente la Prof.ssa Anna Lucia Valvo Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Enna Kore.

Info: Università Niccolò Cusano.