Scienze e Tecnologie dei Trasporti

Il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie dei Trasporti è costituito da due indirizzi:  uno Trasporto Aereo dedicato alle professioni di bordo e l’altro al Trasporto Terrestre, sia ferroviario che stradale. 

Offerta formativa

Il corso in Scienze e Tecnologie dei Trasporti ha lo scopo di formare laureati con competenze teoriche e pratiche del settore aeronautico e del settore trasporti. Il percorso è costituito in modo da formare figure professionali in grado di possedere conoscenze in ambito aeronautico e dei trasporti, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nelle imprese aeronautiche che nell’ambito aeroportuale, stradale e ferroviario.

Sbocchi professionali

– Tecnici dei trasporti terrestri

– Comandante, assistente di bordo e pilota di aereo

– Controllore di volo e Tecnico del traffico aereo

-Operatore dei servizi aeronautici

– Esperto della pianificazione dei trasporti e della logistica

– Specialista dei sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) e infomobilità

– Tecnico della gestione del traffico, dei sistemi di trasporto di persone e di merci

– Esperto della sicurezza dei sistemi e delle reti di trasporto

Ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale. L’ammissione è comunque subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari (definiti nel regolamento didattico del corso). In caso di mancanza, potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli e superando il relativo esame prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale.

L’ammissione è consentita anche ai possessori di diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso lo studente deve assolvere lo specifico obbligo formativo aggiuntivo assegnato dalla Facoltà. I diplomi di maturità italiani quadriennali conseguiti all’estero sono validi ai fini dell’immatricolazione universitaria e non prevedono il sostenimento di obblighi formativi aggiuntivi.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo della laurea online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.