Tecniche di rilassamento per studenti: le 4 da provare

09 Aprile ore 15.59

Tecniche di rilassamento per studenti: le 4 da provare

L’ansia è il peggior nemico per chi studia. Come non ricordare quella sensazione di ansia e di stress che si provava prima di ogni esame? Se sei uno studente, avrai sicuramente sperimentato la preoccupazione tipica che c’è prima di una prova. Sappi, però, che l’essere poco rilassati non aiuta affatto la mente, che durante un esame dovrebbe essere concentrata e puntare dritta al focus.

C’è un modo affinché uno studente arrivi più rilassato al giorno della prova? Ovviamente, si. Esistono delle tecniche di rilassamento, che contribuiscono al tuo benessere fisico e mentale.

Sviluppa un metodo di studio valido

Quando ti senti stressato, ne risente sia il corpo che la mente. Non hai lucidità, hai emicranie continue, sei irascibile, insonne, costantemente stanco. Ma vale davvero la pena sentirsi così, prima di ogni esame? Il modo per non dover affrontare tali situazioni, c’è e non devi fare altro che mettere in pratica dei semplici consigli.

Innanzitutto, comincia con lo sviluppare un metodo di studio valido. Trascorrere l’intera giornata davanti ai libri non ti aiuterà affatto, anzi, contribuirà ad aumentare la dose di stress. Hai bisogno dei tempi giusti, delle giuste pause. Riuscire a organizzare le ore di studio è il primo passo da compiere per affrontare un esame al meglio. Fai uno schema iniziale in cui valuti il tempo a tua disposizione e la mole di studio, così da ripartire il tutto più equamente, senza soffrire da stress da preparazione.

Inoltre, evita un sovraccarico di tecnologia. Il PC, lo smartphone, la TV, non fanno altro che incentivare la tua distrazione, e ridurre il tempo che avevi progettato di dedicare allo studio. Il multitasking è un luogo comune, perché tutti gli strumenti tecnologici che velocizzano il processo di ricerca, tendono anche a spostare la tua attenzione altrove, alimentando il senso di sovraccarico a cui sei sottoposto quando sei stressato. Allontana da te questi aggeggi, e lasciali in un’altra stanza anche solo per poche ore al giorno. Noterai subito una differenza, durante le tue sessioni di studio.

Scegli uno stile di vita sano

Il tipo di alimentazione, e lo stile di vita che conduci, incide molto sulla quantità di stress nel tuo corpo. Se sei sotto esame, non togliere tempo alle cose buone della vita solo per dedicarti allo studio. Non rinunciare ad un’alimentazione sana ed equilibrata, o a un po’ di movimento, solo perché pensi di non avere abbastanza tempo.

Esistono cibi che hanno proprietà anti stress, come pesce, cioccolato, o tè verde. L’omega-3 aiuta la memoria, la rende più attiva, ma riduce anche il senso di ansia, così come il cioccolato fondente, che abbassa il livello di stress. Evita cibi e bevande colmi di zuccheri, perché non faranno altro che compromettere la tua capacità di concentrazione e memorizzazione. Scegli sempre un’alimentazione sana e ben strutturata, che ti dia i giusti nutrienti per affrontare una giornata intensa.

Dopo aver compiuto un primo passo a tavola, ricordati di non cadere nella sedentarietà. Lo sport ha dei benefici unici sul tuo stato di salute, e praticare regolarmente l’attività sportiva aiuta a combattere lo stress. Dopo una giornata di studio, o ancor prima di iniziare, il movimento fisico aiuta a scaricare la tensione, svuota la mente, e contribuisce a una migliore performance nell’apprendimento.

LEGGI ANCHE

Cinque consigli per studirare online

Dormi bene, vivi meglio

Uno dei fattori da non trascurare, per nessun motivo al mondo, è il riposo. Non basta solamente poggiare la testa sul cuscino e chiudere gli occhi, perché, ciò che accade durante la notte, avrà dei risvolti sulla tua giornata. Dormire bene è alla base del benessere psico-fisico.

Anche se, durante una sessione di studio, la tua mente deve rimanere attiva, non abusare di caffeina e bevande eccitanti, perché il corpo potrebbe risentirne nel momento del riposo, e il sonno verrebbe compromesso. Prima di dormire, scegli piuttosto una camomilla, un infuso rilassante, e cerca di abituarti ad addormentarti in orari sempre simili tra loro, di giorno in giorno.

Utilizza tecniche di rilassamento: mens sana in corpore sano

Siccome stiamo parlando di come allontanare lo stress e ridurre l’ansia nella vita degli studenti, non c’è miglior tecnica di rilassamento di una tecnica di rilassamento stessa. Innanzitutto, comincia con il crearti una postazione studio accogliente, ordinata, luminosa, che crei anche ordine nella tua mente. Una posizione comoda ti aiuterà a concentrarti meglio e a non appesantire la tua schiena. Fai dei respiri profondi, non andare in paranoia se non ricordi qualcosa, e cerca di vivere l’esame come un momento per dimostrare quanto vali.

Se ti aiuta, segui un corso di yoga, che ti mostrerà dei modi per rilassarti, sia mentalmente che fisicamente. Potrai anche seguire dei corsi in rete, per rilassare i muscoli, e vivere le sessioni di studi con meno ansia. Libera la mente, e focalizzati solo sul tuo obiettivo, senza perdere di vista, però, la tua vita, i piaceri di tutti i giorni. Ricorda di prenderti cura del tuo corpo, perché l’ordine e la cura dell’aspetto rispecchia l’ordine e la cura della mente.  

Fidati delle tue qualità e non demordere. Un esame è solo un esame e, nel peggiore dei casi, può essere ripetuto. Il periodo accademico può essere ricco di momenti felici da ricordare, attimi che non torneranno mai indietro. Perché perderli, o offuscarli, a causa dello stress? L’equilibrio tra corpo e mente è un bene prezioso, al quale non dovresti rinunciare mai.

***

Credits immagine: vadimguzhva / Getty Images