Sviluppatore Intelligenza Artificiale: chi è e come diventarlo

16 Luglio ore 15.19

Sviluppatore Intelligenza Artificiale: chi è e come diventarlo

Quello della tecnologia e dell’informatica è un settore in continua crescita, così come lo è il mondo dell’intelligenza artificiale, sempre più utilizzata dalle aziende, nella programmazione di robot e nella realizzazione di software.

L’intelligenza artificiale (AI) è un processo di programmazione di un sistema informatico, un robot o un altro oggetto per pensare come un essere umano intelligente. È lo studio di come il cervello umano pensa, impara o prende decisioni e lavora per risolvere i problemi. Successivamente a questo grande passo avanti che è stato fatto grazie all’innovazione tecnologica, è nata la figura dello sviluppatore di intelligenza artificiale. Vediamo nello specifico chi è questo professionista e quale percorso intraprendere per ricoprire questo ruolo.

Chi è lo sviluppatore di intelligenza artificiale

Lo sviluppatore di intelligenza artificiale crea il software e le app che un’azienda potrebbe utilizzare. Crea sistemi che si adattano alle esigenze dell’azienda sulla base delle informazioni raccolte e valutate. È un professionista altamente specializzato nel campo dell’informatica e dell’IA, che progetta, sviluppa e implementa applicazioni e sistemi che utilizzano tecniche di intelligenza artificiale per risolvere problemi e compiere azioni intelligenti.

Può collaborare con ricercatori e scienziati dell’IA per progettare nuovi modelli di apprendimento automatico e algoritmi di intelligenza artificiale adatti a specifici compiti o problemi, sviluppare applicazioni che comprendono e generano il linguaggio umano, come chatbot, traduttori automatici o sistemi di analisi del testo.

Lo sviluppatore di IA è anche in grado creare applicazioni che permettono a un computer di comprendere e interpretare immagini e video, come sistemi di rilevamento oggetti o di identificazione facciale, nonché di progettare e implementare nuovi algoritmi di intelligenza artificiale che possono risolvere problemi specifici in modo efficiente. Monitora i modelli di IA in produzione, affrontando eventuali problemi che possono emergere e mantenendo i sistemi allineati agli obiettivi dell’organizzazione.

LEGGI ANCHE

Come diventare programmatore: studi e possibilità

Le competenze di uno sviluppatore di intelligenza artificiale

Gli sviluppatori di intelligenza artificiale devono essere esperti programmatori con una solida comprensione dei principi di machine learning e intelligenza artificiale. Devono anche essere in grado di lavorare con grandi quantità di dati e di avere una mente analitica per risolvere problemi complessi. L’IA è un campo in continua evoluzione, quindi questi professionisti devono anche essere disposti a rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie per restare competitivi e innovativi nel loro lavoro.

Tra le tante competenze che uno sviluppatore di intelligenza artificiale possiede o che deve imparare nel corso delle sue varie esperienze lavorative, ci sono i linguaggi di programmazione, come Python, Java, C++ o altri utilizzati comunemente per lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale.

Se lavora con applicazioni NLP, dovrebbero essere familiari con tecniche come la tokenizzazione, il riconoscimento dell’entità nominata, la classificazione di testo e la generazione di linguaggio naturale. Una solida comprensione dei concetti statistici e matematici è essenziale per progettare e valutare modelli di intelligenza artificiale. È fondamentale anche la conoscenza delle pratiche di data science, inclusa la pulizia dei dati, la preparazione dei dati e la selezione delle caratteristiche per ottenere un dataset appropriato per l’apprendimento automatico.

Una conoscenza solida della programmazione orientata agli oggetti è utile per organizzare e strutturare il codice in modo modulare e riutilizzabile. Da tenere ben presente che è necessaria l’abilità di problem-solving, per affrontare complessi problemi di IA e trovare soluzioni innovative e creative. Insomma, le competenze che uno sviluppatore di IA deve possedere non sono misere, anzi. Tuttavia, sono proporzionate all’importanza del suo lavoro e di ciò che va a creare.

Come si diventa sviluppatore di intelligenza artificiale

Diventare uno sviluppatore di intelligenza artificiale richiede un percorso di apprendimento e acquisizione di competenze specifiche. Proprio per le competenze che abbiamo accennato precedentemente, puoi ben immaginare che il percorso per diventare sviluppatore di IA non è semplicissimo e immediato.

Innanzitutto, inizia da una laurea in ingegneria informatica, sviluppo di giochi o programmazione di computer. Devi studiare la statistica e i principi fondamentali del machine learning, capire le tecniche di apprendimento supervisionato, non supervisionato e di rinforzo, per comprendere i concetti fondamentali dell’IA. Esistono anche numerosi corsi e risorse online gratuiti o a pagamento che offrono istruzioni dettagliate sull’intelligenza artificiale e sul machine learning.

La laurea per lavorare come sviluppatore IA

Se stai cercando un percorso di laurea che ti fornisca le basi per lavorare nel mondo della progettazione, Unicusano ha all’attivo il corso di laurea in ingegneria informatica, pensato per offrire tutte le competenze utili per lavorare in questo settore. Con il corso Unicusano, potrai acquisire solide conoscenze in ambito ingegneristico e informatico, con un percorso di laurea triennale, unito ad una magistrale di specializzazione.

La particolarità del corso di laurea Unicusano risiede nell’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere tu quando seguire le lezioni, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In più, con il Percorso Eccellenza, potrai accedere a due ulteriori benefici: l’affiancamento di un mentore per tutta la durata degli studi e la possibilità di sottoporti agli esami finali sotto forma di esoneri.

Grazie a questi studi, potrai avvicinarti a questo mondo e metterti in gioco. Per ruoli di ricerca o posizioni avanzate, un master o un dottorato in intelligenza artificiale possono aiutarti ad avere un grande vantaggio in termini di competitività lavorativa.

Conclusioni

Arrivare a ricoprire questo ruolo richiede tempo, lo stesso tempo da dedicargli anche una volta che si raggiunge la posizione desiderata. Poiché il mondo della tecnologia e quello dell’informatica corrono veloci, tu devi fare del tutto per stare al passo con i tempi.

Continua a imparare, esplorare e mettere in pratica le tue conoscenze per progredire nella tua carriera nell’IA. Impiega costanza, sacrificio e dedizione e punta tutto al tuo obiettivo. Non è un settore semplice in cui muoversi, perché le competenze richieste sono importanti e non alla portata di tutti. Se questa è la tua aspirazione, però, mettiti in gioco e investi sul tuo futuro.

Studiando e imparando non si spreca mai tempo e ogni nozione che acquisisci, a prescindere dall’ambito e dal settore, potrebbe tornarti utile in seguito. Man mano che le industrie diventano digitali o fanno un uso sostanziale dell’intelligenza artificiale, la figura dello sviluppatore di IA diventerà sempre più fondamentale, perché creare soluzioni tecnologiche che siano in grado di rendere il processo più efficiente e lineare possibile.

**

Credits Immagine: DepositPhotos / AndrewLozovyi