Quante branche della medicina esistono?

19 Febbraio ore 12.52

Siete appassionati di medicina e state pensando a quale specializzazione scegliere all’università? Studiare medicina è un percorso impegnativo che richiede una grande perseveranza e una straordinaria forza di volontà.

Lo studio della medicina permette di coniugare le conoscenze scientifiche con gli aspetti umani. Alcuni lo fanno per vocazione, altri invece sviluppano un forte interesse per la materia e per la scienza in generale. In ogni caso, uno degli obiettivi principali di un corso di laurea in medicina è quello di formare professionisti che, oltre a un’adeguata preparazione teorica e pratica, siano anche in grado di affrontare problemi di salute con un approccio interdisciplinare e integrato.

Le ultime scoperte hanno permesso alla Medicina di fare notevoli passi avanti rispetto a una serie di problematiche che fino a qualche decennio fa erano sconosciute e indecifrabili. La decisione di frequentare un corso di Medicina è, e deve essere, determinata dalla passione, dall’ambizione, dagli interessi e dalle capacità personali dello studente.

Esiste una vasta gamma di opzioni. Scopriamo insieme tutte le possibilità.

Branche della medicina: tutte le specializzazioni

Essere un medico significa innanzitutto essere una persona, mantenere la propria umanità e interagire con gli altri. E così come ogni paziente è unico, ogni medico porta con sé la propria esperienza. Ciò significa accettare di affrontare quotidianamente situazioni imprevedibili, porsi domande ed essere pronti a evolvere personalmente e professionalmente per tutta la vita.

La Medicina, di fatto, è suddivisa in diversi campi, che a loro volta possono essere suddivisi in tre macro-categorie: servizi medici, chirurgici e clinici.

Per quanto riguarda la prima area, quella medica, i corsi sono i seguenti:

  • Medicina interna;
  • Medicina d’emergenza;
  • Geriatria;
  • Medicina dello sport;
  • Medicina termale;
  • Oncologia;
  • Medicina delle cure primarie;
  • Allergologia e immunologia;
  • Dermatologia e venereologia;
  • Ematologia;
  • Endocrinologia;
  • Scienze dell’alimentazione;
  • Malattie a carico dell’apparato digerente;
  • Malattie a carico dell’apparato cardiovascolare
  • Malattie a carico dell’apparato respiratorio;
  • Malattie infettive;
  • Nefrologia.

Per quanto concerne le specializzazioni appartenenti all’area chirurgica, i corsi sono i seguenti:

  • Chirurgia generale;
  • Chirurgia pediatrica;
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva;
  • Ginecologia e ostetricia;
  • Ortopedia.

Infine, per l’area dei servizi clinici, i corsi sono i seguenti:

  • Anatomia patologica;
  • Microbiologia e virologia;
  • Patologia clinica e biochimica clinica.

Data la gamma di opzioni, può essere complesso stabilire fin dall’inizio decidere quale sia il percorso professionale più adatto. Si tratta di una scelta personale, che tiene conto di fattori come le tendenze e gli interessi, nonché del lato remunerativo.

Branche della medicina: come accedere alle specializzazioni?

Per essere ammessi alla specializzazione, i candidati devono presentare un modulo di domanda, incluso nel bando di concorso. L’ammissione è subordinata al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione medica entro la data stabilita.

Per i titoli di studio conseguiti all’estero, è necessario ottenere il decreto di autorizzazione da parte del Ministero della Salute.

Tipi di Medicina

Come già accennato, la Medicina è una delle discipline scientifiche più importanti e la sua evoluzione e applicazione pratica è fondamentale per il nostro benessere.

Oltre a ciò, è anche una delle categorie più ripartite, con specializzazioni e sotto specializzazioni.

Esistono circa cinquanta branche e specializzazioni ufficiali, ma di fatto sono molto di più se considerate anche altre classificazioni scientifiche. Analizziamo i vari tipi di Medicina nello specifico.

Medicina clinica

La medicina centrata sulla clinica è ciò che emerge nell’immaginario collettivo quando si parla di questa scienza. È un tipo di assistenza sanitaria in cui gli specialisti hanno un rapporto diretto con il paziente, fanno una diagnosi, propongono un trattamento e lo attuano. Include la maggior parte delle specializzazioni e di solito è la base per un cambiamento di direzione verso altri tipi di specializzazione quando non è possibile il trattamento diretto da parte di uno specialista.

Medicina chirurgica

La medicina chirurgica si concentra sul trattamento di un problema già diagnosticato e generalmente comporta metodi invasivi.

Settore medico-chirurgico

Questo tipo di specializzazione deve essere intesa come una miscela dei due precedenti campi, in cui vengono utilizzate sia procedure chirurgiche che cliniche. È il caso di alcune branche, come l’oftalmologia.

Laboratorio

Questa categoria comprende tutti i reparti che non si occupano della cura diretta dei pazienti, ma di esami diagnostici come l’analisi e il prelievo di sangue, urine, feci, secrezioni e biopsie, risonanze magnetiche, radiografie e TAC.

Medicina legale

Esiste anche una Medicina volta a determinare se c’è stata una lesione causata da un atto criminale o la causa della morte.

Medicina del lavoro

È una branca specializzata nell’analisi e nel trattamento delle malattie e delle lesioni che possono verificarsi sul posto di lavoro.

Medicina preventiva

Questo tipo di medicina è di solito utilizzato come parte del processo clinico stesso e mira a prevenire l’insorgenza della malattia, individuarla il più precocemente possibile in modo che non causi problemi gravi e, nel caso di patologie già sviluppate, prevenirne il peggioramento o la recidiva.

Medicina sportiva

La medicina specifica per lo sport tratta solitamente problemi muscolari e ossei, legamenti e tendini. Può anche trattare e prevenire altri problemi che spesso insorgono negli atleti.

Medicina integrativa

Una branca che cerca di integrare le nozioni mediche e scientifiche con quelle alternative e naturopatiche, richiedendo l’integrazione di entrambi i tipi di conoscenze nella pratica medica.

Medicina complementare

La medicina complementare è un tipo di medicina in cui le pratiche mediche generali sono combinate con altre di tipo tradizionali, con l’obiettivo di fungere da complemento piuttosto che da sostituto delle prime.

Quanti tipi di Medicina esistono?

All’interno dei suddetti tipi di Medicina, esistono anche altre specializzazioni che si concentrano su aspetti diversi.

Per darvi un’idea della loro diversità e vastità, ne elenchiamo ventiquattro.

Medicina generale e di famiglia

È una branca della medicina di base che si occupa dei problemi di salute più comuni.

Pediatria

La pediatria è di solito la branca più importante della Medicina, perché si occupa dei problemi di salute nella fascia d’età più vulnerabile: l’infanzia.

Cardiologia

La cardiologia si occupa e studia il sistema circolatorio, in particolare il cuore, ed è probabilmente una delle specializzazioni più conosciute della medicina. Dalle aritmie agli infarti, dai problemi congeniti alle malattie cardiache sono alcune delle sue applicazioni. In alcuni casi, può essere associata a un’altra specialità, la chirurgia cardiovascolare.

Pneumologia

Si tratta di una branca della medicina che si occupa dei problemi tipici dell’apparato respiratorio, in particolare dei polmoni.

Ginecologia e Ostetricia

La ginecologia è una specialità che si occupa dei problemi e della salute dell’apparato riproduttivo femminile.

Per quanto riguarda l’ostetricia, è focalizzata sulla gravidanza, sul parto e sulla salute postnatale.

Otorinolaringoiatria

È specializzata nello studio dell’apparato uditivo, della laringe e della faringe e affronta una serie di problemi che vanno dalle infezioni alla perdita dell’udito.

Urologia

L’urologia è la branca della medicina che studia il sistema riproduttivo e urinario maschile.

Endocrinologia

Il sistema endocrino è uno dei componenti più importanti del nostro organismo, nonostante sia generalmente sottovalutato. È questo sistema ormonale che viene studiato in endocrinologia e può vertere su problemi ormonali, problemi di crescita, problemi alla tiroide e di diabete.

Dermatologia

Tratta i problemi legati alla malattie della pelle, come pustole, cisti, ustioni, lentiggini, ascessi, eczemi o melanomi.

Traumatologia

La traumatologia è la branca della medicina che si occupa degli effetti delle contusioni e degli ematomi, solitamente con fratture e lussazioni. È spesso associata alla fisioterapia e alla riabilitazione, oltre che alla chirurgia.

Oncologia

Questa specialità medica si occupa di uno dei problemi che più preoccupano la maggior parte della popolazione: il cancro.

Geriatria

Un settore specializzato sui problemi insorgenti negli anziani e si occupa di malattie di salute generale e di demenza.

Odontoiatria

I denti, le gengive e la masticazione in generale sono oggetto di studio dell’odontoiatria.

Gastroenterologia

I gastroenterologi sono specialisti dei problemi digestivi e concentrano la loro attenzione sulle patologie dello stomaco e dell’intestino.

Nefrologia

La nefrologia è la branca della medicina che studia e si occupa di tutti i problemi legati ai reni e alle loro funzioni.

Malattie infettive

Questa specializzazione studia le malattie infettive, sia di origine virale che batterica.

Tossicologia

Questa branca della medicina studia e tratta tutti i casi di avvelenamento, compresa l’ingestione di alimenti o farmaci.

Ematologia

Un tipo di specialità medica che si concentra sui problemi legati al sangue.

Oftalmologia

Branca della medicina che studia le funzioni, i disturbi e le malattie legate all’organo visivo, ovvero l’occhio.

Radiologia

La radiologia è una branca di specializzazione che esegue esami diagnostici mediante tecniche e strutture avanzate.

Proctologia

Branca della medicina che studia e analizza tutti i problemi legati agli organi coinvolti nell’escrezione, come il colon e il retto.

Reumatologia

Lo studio, la diagnosi e il trattamento dei problemi legati alle articolazioni e ai muscoli.

Immunologia

Si occupa di problemi come l’infezione da HIV e il lupus.