Quali sono i Master in economia più richiesti
05 Giugno ore 18.14
In questo articolo cercheremo di descrivere quali sono i master in economia più richiesti. Indubbiamente la formazione post universitaria è un plus che corrisponde a possibilità maggiori e migliori di inserimento professionale, ma è utile comprendere come orientarsi in quella che sembra una giungla di proposte tutte simili e poco comprensibili.
All’interno di questo complesso mondo dei master in economia quali sono i migliori? Quelle che permettono di trovare una posizione lavorativa solida e stimolante? A questa e ad altre domande rispondiamo nei successivi paragrafi, in cui toccheremo il tema della motivazione che porta a scegliere di iscriversi a un master e delle caratteristiche che ci si deve aspettare da questi. Infine faremo alcuni esempi concreti di master che in questo momento rappresentano una valida scelta dal punto di vista della qualità e delle prospettive future.
Perché scegliere un master in Economia?
La domanda sorge spontanea: vale la pena iscriversi a un master in Economia dopo la laurea triennale, o ancora meglio dopo la laurea magistrale? La risposta a questa domanda è sì. Ovviamente con le dovute specifiche caso per caso, ma in linea generale la risposta è affermativa perché una formazione specialistica dopo il conseguimento della laurea può rappresentare un grande valore aggiunto.
Non è soltanto il curriculum a trarne giovamento, non è una questione che si può ridurre al pezzo di carta, assolutamente. Frequentare un master in economia significa approfondire attentamente e con molto impegno un tema o un ambito particolare, poterlo sperimentare da vicino, e fare pratica in campi che spesso rimangono relegati ad un mero inquadramento teorico.
I vantaggi sono molteplici, soprattutto per coloro che ambiscono a una posizione di maggior rilievo. Attualmente la laurea è il titolo minimo che viene preso in considerazione dai recruiter per il reclutamento del personale. Tutte le qualifiche superiori alla laurea sono un ulteriore dato a favore del possibile candidato, che non solo dimostra di possedere delle conoscenze aggiuntive, ma anche di aver speso il proprio impegno a lungo termine, dando prova di grande interesse e tenacia.
Anche le iscrizioni ai master sono in forte aumento, ed è anche per questo che è doveroso saper scegliere correttamente, individuare quali sono le opzioni più interessanti e con maggiore possibilità di successo in un settore in cui la competitività è altissima
Master in Economia più richiesti in Italia
Capire quali sono i migliori master in Economia, la scelta è davvero ampia. Oltre alle Università si sono molti Enti pubblici e privati che promuovono formazioni di specializzazione. Fare corrette valutazioni su queste proposte vuol dire tenere in considerazione diversi parametri.
Certamente bisogna tenere in considerazione l’ambito di studio che si intende perseguire, che deve essere quanto più possibile in linea con il percorso seguito e il curriculum universitario. Non c’è dubbio poi che anche l’Istituzione ha un suo peso, perché si sa, la buona nomea di un istituto anziché un’altro fa sempre la differenza agli occhi di un selezionatore.
Unicusano, eccellenza dell’università telematica italiana, si presenta all’interno del panorama accademico e dei master in area economica con una proposta molto accattivante e variegata, declinata secondo le principali tendenze dell’economia contemporanea.
La proposta di master di I e di II livello ha come obiettivo quello di fornire corsi agli studenti e alle studentesse corsi post universitari qualificanti, che trattano aspetti specifici della macrocategoria economica, dalla finanza al marketing, dal management al welfare. Vediamo insieme due di queste proposte che recentemente stanno riscontrando un discreto successo tra coloro che sono alla ricerca di master in economia e finanza
Master Finanziamenti agevolati alle imprese e autoimprenditorialità
Questo master erogato dall’Università telematica Unicusano in modalità telematica, tratta gli aspetti principali della gestione dei finanziamenti agevolati alle imprese, un tema di grande rilevanza in questo momento storico.
Oltre al quadro d’insieme teorico viene fornita una metodologia applicativa e pratica per affrontare le ricorrenti problematiche relative alla gestione dei finanziamenti alle imprese. Nella fattispecie verranno affrontati:
- i principali modelli, tecniche e strumenti utilizzati per la redazione di un business plan di un progetto di finanziamento agevolato
- competenze teoriche e pratiche per affrontare la consulenza in materia di finanza agevolata
- sviluppo di una capacità di analisi critica in merito all’opportunità di accesso o meno a incentivi pubblici nei diversi momenti di vita di un’impresa
- scelta tra le diverse opportunità di agevolazioni presenti sul mercato regionale, nazionale ed europeo
Master Management del welfare aziendale
Il Master in Management del welfare aziendale, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratico-operative sul welfare aziendale, dall’evoluzione normativa alle modalità di progettazione di un piano di welfare a livello aziendale.
Il Master ambisce altresì a formare sia chi desidera diventare esperto o consulente di welfare aziendale e contrattuale, sia coloro che vogliono operare in imprese for profit e non profit, attive nel mondo del welfare, dell’innovazione sociale, dei servizi alla persona, nonché in ambiti sindacali e datoriali.
Nel dettaglio, si rivolge a:
- Avvocati
- Consulenti del lavoro
- Commercialisti
- Sindacalisti, addetti e Responsabili delle Relazioni Industriali
- Operatori dei provider di welfare
- Responsabili e addetti delle risorse umane
- Studenti e neolaureati in discipline giuridiche ed economiche
- Persone in cerca di occupazione nell’ambito del welfare
Entrambi i master in economia di Unicusano qui presentati prevedono una didattica frontale ed interattiva e un corpo docente d’eccellenza. Includono numerose esercitazioni pratiche, discussioni di casi, simulazioni e laboratori, finalizzati a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno una laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o di lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Master in Economia e sbocchi professionali
Quali sono gli sbocchi professionali per chi sceglie un master in economia? Trovare un lavoro con una formazione altamente specialistica è più semplice, sia nel settore pubblico che privato. La partecipazione a concorsi pubblici, per esempio nella Pubblica Amministrazione, o negli Enti Pubblici è agevolata, in quanto i concorsi per titoli tengono in maggiore considerazione coloro che hanno frequentato un master riconosciuto.
Chi si specializza in materie economiche può trovare occupazione anche autonomamente, avviandosi alla carriera da libero professionista come:
- Commercialista, ossia la figura che si occupa della gestione di adempimenti fiscali, contabili, di pratiche burocratiche nel settore commerciale per conto di imprese e privati
- Consulente del lavoro, ossia un libero professionista che si occupa della consulenza in ambito giuslavoristico soprattutto a lavoratori dipendenti e parasubordinati
- Bancario, ossia trovare lavoro in banca in uno dei tanti settori operativi all’interno di istituti di credito, filiali, ecc, anche in qualità di consulente
- Intermediario finanziario, ossia la figura che opera nel campo degli investimenti finanziari per conto di terzi
- Agente assicurativo, ossia la figura che si occupa di procurare e stipulare contratti di assicurazione per conto di un’agenzia assicuratrice
Da quanto si evince da questa lista sono molte le possibilità per coloro che si iscrivono a un master in materie economiche. Abbiamo fatto alcuni interessanti esempi, ma sei sei interessato a perseguire questa strada ti invitiamo a tenere in considerazione anche molte altre opzioni che l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione. Opzioni che permettono a tutti gli studenti e le studentesse di studiare da casa, formandosi in modo impeccabile e stimolante ma potendo contare sul massimo della flessibilità possibile.
Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – Sasha2109