Marketer ambientale: chi è, cosa fa, come diventarlo

11 Luglio ore 11.53

Marketer ambientale: chi è, cosa fa, come diventarlo

Uno dei fattori più importanti, nella società di oggi, sia per quanto riguarda il lavoro che la vita privata, è la sostenibilità. Si cerca di ridurre lo spreco energetico, ottimizzare i costi, limitare le emissioni di sostanze inquinanti.

C’è chi prova a farlo nel suo piccolo, nella propria abitazione, acquistando magari dispositivi eco-friendly o cucinando cibi biologici e c’è chi deve fare i conti con una realtà più grande, come le aziende. Per questo motivo, si stanno sempre più diffondendo i green jobs, ovvero professioni che contribuiscono a preservare o ripristinare l’ambiente. Tra questi, troviamo il marketer ambientale. Vediamo nel dettaglio chi è, cosa fa e quale percorso intraprendere per arrivare a ricoprire questo ruolo.

Chi è il marketer ambientale

Il Marketer ambientale, o Green Marketer, è un professionista del marketing che si occupa di mostrare ai consumatori e potenziali clienti di un’azienda i punti di forza di un brand. Tali punti di forza devono riguardare l’attenzione dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale. Anche la sfera del marketing aziendale, dunque, diventa green.

Sono tantissime le aziende che iniziano ad interessarsi alle tematiche ambientali e alla sostenibilità. Dimostrare di riservare una determinata e attenta cura nei confronti dell’ambiente, per le aziende significa avere la possibilità di emergere al meglio all’esterno. Il Green Marketing è l’insieme delle attività e delle strategie messe in atto da un’azienda per contribuire a migliorare la propria sostenibilità ambientale e il marketer ambientale si occupa proprio di questo.

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Cosa fa il marketer ambientale

I compiti del marketer ambientale sono incentrati sulla promozione di pratiche sostenibili, sensibilizzazione riguardo alle problematiche ambientali e il supporto di iniziative per la conservazione dell’ambiente. Si occupa di creare piani di marketing che promuovano prodotti, servizi o iniziative a basso impatto ambientale.

Ciò potrebbe includere la promozione di prodotti riciclati, energeticamente efficienti o con un’impronta di carbonio ridotta. Monitora e migliora la percezione dell’azienda o dell’organizzazione riguardo alle sue pratiche ambientali, mette in piedi campagne di sensibilizzazione per educare il pubblico riguardo alle problematiche ambientali e sostenibili. Va ad analizzare le tendenze del mercato, si occupa della creazione di campagne pubblicitarie, dello sviluppo di strategie di prezzo e di strategie di targeting, basandosi sull’analisi dei dati demografici.

Il ruolo del marketer ambientale è molto versatile e richiede una vastità di competenze, che vanno da quelle tecniche a quelle creative. Questo professionista si sforza di combinare l’efficacia del marketing con l’obiettivo di preservare e migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Le mansioni più diffuse per un marketer ambientale, sono:

  • il monitoraggio dei trend di mercato;
  • la creazione di campagne Ads;
  • lo sviluppo di strategie di prezzo;
  • l’analisi delle buyer personas e il conseguente adattamento delle campagne lanciate.

Deve conoscere anche tutte le attività del web marketing, così da poter collaborare al meglio con le altre figure professionali che agiscono nello stesso campo, come gli esperti di SEO, gli sviluppatori di siti web e anche i social media manager. Un marketer ambientale studia nei minimi particolari la mission e la vision dell’azienda con cui collabora e lavora per definire gli obiettivi da raggiungere.

Al tempo stesso gestisce anche gli aspetti relativi alla ricerca dei dati, analizzandoli per poter elaborare un piano strategico mirato ed efficace. Il marketer in ambito ambientale, in più, stabilisce un budget da seguire e di scegliere i parametri esatti affinché il business possa prosperare.

Come diventare marketer ambientale: gli studi

Se il tuo intento è quello di lavorare nell’ambito del green e, in particolar modo, con il green marketing, allora devi rimboccarti le maniche e studiare. Ti occorreranno determinazione, molte conoscenze e capacità, voglia di fare. Non esiste ancora una laurea creata ad hoc, ma una laurea in economia può essere un primo passo per acquisire le competenze generali in ambito finanziario ed economico.

Esistono poi dei master pensati per farti avvicinare a questo mondo, come quello online in Green economy e management sostenibile offerto da Unicusano. Nello specifico, il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, giuridiche e politiche, laureati in discipline tecnico-scientifiche, General manager e quadri delle imprese private, funzionari della PA, ricercatori e giornalisti.

L’obiettivo del Master è formare professionisti preparati a rispondere alle sfide economiche poste dal deterioramento dell’ambiente e dal bisogno di ottimizzazione delle risorse.

Sia il Master che tutti i corsi di laurea Unicusano sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Le competenze

Per essere un marketer ambientale, dovrai avere una buona comprensione delle problematiche ambientali e delle pratiche sostenibili. In più, è importante i concetti fondamentali dell’ecologia, del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili, del riciclaggio e di altre questioni ambientali. Cerca opportunità di lavoro, tirocini o progetti volontari in organizzazioni ambientali, aziende sostenibili o agenzie di marketing con un focus ambientale. Questa esperienza ti aiuterà a mettere in pratica le conoscenze acquisite e ad ampliare la tua rete professionale.

Oltre alla conoscenza ambientale, acquisisci competenze di marketing solide, come strategie di branding, digital marketing, analisi dei dati e pianificazione di campagne. Mantenerti aggiornato sulle ultime tendenze nel campo del marketing è essenziale.

Ricorda che devi sì pensare alla sostenibilità, ma il marketing deve rimanere al primo posto nella tua attività. Partecipa a conferenze, workshop e eventi sulla sostenibilità e il marketing ambientale, per essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze. Dimostra il tuo impegno costante verso la causa ambientale e continua a educarti e aggiornarti sulle nuove sfide e opportunità nel settore.

Visto la necessità delle grandi aziende di dimostrarsi attente a tematiche che sono a cuore a tutti, la figura del marketer ambientale è molto richiesta. Dunque, dopo il tuo percorso, se ti dimostri capace e con la voglia di crescere, non dovresti fare troppa fatica a trovare un’occupazione che si presti alle tue esigenze e che ti dia modo di mettere in pratica ciò che hai appreso precedentemente. Devi fare molta attenzione anche al team che ti circonda, controllare i profili web dei dipendenti dell’azienda in cui operi, per accertarti che essi siano in linea con le dinamiche e con i modi di fare dell’impresa.

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Credits Immagine: Tiko0305 / DepositPhotos